Intelligenza Artificiale Adattiva

Intelligenza Artificiale Adattiva

L’Adaptive AI è la tecnologia che utilizziamo a supporto della strategia e delle decisioni in grado di apprendere dai dati in modo autonomo e di migliorare continuamente la sua capacità di fornire previsioni e suggerimenti.

A differenza dei tradizionali tools di intelligenza artificiale, l’Adaptive AI (o Adaptive IA) può modificare il proprio codice per adattarsi ai cambiamenti e rispondere in modo più rapido agli imprevisti.

Grazie all’Adaptive AI abbiamo aumentato efficienza, produttività e performance dei nostri servizi come mai fino ad ora poteva essere fatto.

  • Miglioramento delle prestazioni: l’Adaptive AI è in grado di adattarsi ai dati in tempo reale.
  • Design Thinking: l’attività di risolvere problemi complessi attraverso una visione creativa viene agevolata dall’Adaptive AI grazie alla reinterpretazione di dati.
  • Maggiore produttività: molti processi di produzione dei nostri servizi (SEO, ADS, Content, Social, Web Analytics…) sono stati automatizzati riducendo costi e tempo necessario, migliorando la qualità generata del servizio stesso, e liberando energie per attività più strategiche e creative atte a creare value proposition distintiva.
  • Miglioramento della Ecommerce User Experience: l’Adaptive AI ci aiuta a personalizzare l’esperienza e la comunicazione ai clienti o agli utenti, ad esempio con tools per generare consigli personalizzati e raccomandazioni basate sui dati raccolti su azioni o acquisti precedenti; chatbot intelligenti di supporto al cliente; creazione autonoma di campagne multicanale basandosi sui dati raccolti inerenti al pubblico target; ottimizzazione dei prezzi diversificati ad esempio a seconda della propensione all’acquisto, della data e orario di visita o della località di provenienza di ogni acquirente; ricerche avanzate di prodotti similari partendo dalle foto di un oggetto; creazione automatica e immediata di descrizioni prodotto complete, accattivanti e contenenti le parole chiave più ricercate; Customer Experience nel sito ecommerce basata sulle informazioni fornite e raccolte sugli utenti direttamente e indirettamente durante la loro navigazione sul sito o app.
  • Miglioramento nel Marketing: l’Adaptive AI, grazie all’analisi delle numerose informazioni provenienti dai canali di vendita online e offline, può aiutare i marketer a segmentare il pubblico in modo accurato e a pianificare delle strategie di marketing mirate, in particolare per utilizzare al meglio tecnologie di marketing automation.
  • Miglioramento campagne ADS: Google AI; Meta AI; Microsoft ChaptGPT… l’intelligenza artificiale permette di massimizzare performance e risultati.

L’Adaptive AI che stiamo utilizzando nei vari processi di lavoro, affianca a tecnologie di machine learning / continual learning, permette di avere un sistema automatico che mira a migliorare la sua capacità di apprendere continuamente attraverso l’addestramento dei modelli di AI su nuovi dati man mano che diventano disponibili, senza dimenticare ciò che è stato appreso in precedenza. Apprendimento continuo e aggiornato come mai fino ad oggi si era potuto fare.

Questo significa che la tecnologia di Intelligenza Artificiale Generativa che usiamo a supporto del nostro fare può apprendere nuove conoscenze e migliorare le prestazioni dei nostri servizi e il lavoro dei nostri specialisti senza dover essere riaddestrata da zero su tutti i dati disponibili di volta in volta.

Una rivoluzione nel modo di alimentare il pensiero, la creatività, l’intelligenza naturale. Che in tutte le aziende di WMR Group ( Studio Cappello [WMR] ; WMR Hospitality ; Adviva [WMR] ) stiamo abbracciando.

Gianpaolo Pavone

Property Investiments DUBAI • Founder 🄳🄸🄶🄸🅃🄰🄻 🄰🄲🄰🄳🄴🄼🅈 © • 29+ anni di esperienza • 11+ libri scritti • 170.000+ persone formate • 1 🎓ACADEMY creata • 2.400+ Feedback positivi ricevuti •

1 anno

Mai come oggi l’AI è destinata a rivoluzionare il mondo in cui viviamo, quindi è importante conoscerla e capire come usarla nel migliore dei modi possibili. Oggi il prompt e il prompt engineering rappresentano una grande opportunità per fare innovazione, per differenziarsi e creare lavoro. L’ingegnere del prompt, ossia colui che «ingegnerizza il prompt» rappresenta una professione di cui probabilmente sentiremo parlare anche in futuro: questa figura professionale ha il compito di fornire all’intelligenza artificiale descrizioni sempre più precise, per fare in modo che le risposte che si ottengono lo siano altrettanto. Un Prompt Manager invece può concretamente aiutarti a utilizzare l’IA in molti modi diversi, tra cui: analisi dei processi aziendali, scelta delle tecnologie giuste e creazione di una strategia globale per l’utilizzo dell’IA. L’IA in oltre può essere utilizzata in molti modi diversi, dall' automazione dei processi aziendali all’analisi dei dati, alla creazione di chatbot e assistenti virtuali. Ma se non si utilizza correttamente, può anche causare problemi e non portare i risultati sperati. Un Prompt Manager può aiutarti a evitare questi problemi e a massimizzare i benefici dell’IA per la tua azienda.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Andrea Cappello

Altre pagine consultate