Intelligenza Artificiale generativa.

Il futuro del content creator?

Di cosa si tratta?

Intelligenza Artificiale generativa. Il futuro del content creator? Di cosa si tratta?

Il mondo è in continua evoluzione. L’innovazione è sempre più repentina e le tecnologie diventano subito obsolete.

Ecco infatti che non si parla più solo di Intelligenza Artificiale ma… di Intelligenza Artificiale generativa.

Di cosa stiamo parlando?

Si definisce Intelligenza Artificiale Generativa “un tipo di intelligenza artificiale che è in grado di generare testo | immagini | video | musica o altri media in risposta a delle richieste dette prompt.” (Wikipedia)

Un esempio molto conosciuto e attuale?

ChatGpt!

Un'intelligenza artificiale che, come possiamo vedere e sperimentare, rivoluzionerà il futuro ma soprattutto il modo di creare contenuti.

La Generative AI, in italiano Intelligenza Artificiale Generativa, è infatti in grado di generare un’informazione nuova e originale partendo da una serie di input che le vengono dati. L’informazione generata spazia dai testi ai modelli 3D, passando per immagini, video e contenuti musicali.

Qualche esempio…

un testo che riassuma delle caratteristiche…

un’immagine che unisca determinati aspetti…

e ancora…brani musicali e presentazioni in Power Point con grafici e immagini! 

Questa evoluzione è stata possibile soprattutto per due fattori: 

  • evoluzione dei modelli e degli algoritmi alla base dell’AI → sempre più capaci di rappresentare le complessità delle sfide presenti.
  • evoluzione tecnologica degli hardware di nuova generazione → sempre più performanti.

Con la democratizzazione dell’AI, ovvero un’AI aperta e accessibile a tutti, per la primissima volta nella storia, la creatività è diventata una virtù non solo umana ma anche delle “macchine”. 

La macchina non dipende più dall’intelletto umano...può, mediante i suoi algoritmi dotati di miliardi di parametri diversi, accorpare tutte le informazioni in suo possesso e creare qualcosa che è accomunabile alla creatività umana. Una differenza però permane: l’intelligenza artificiale non è multitasking come l’uomo (Sole 24 ore).

Certamente... alla base di questa nuova “efficienza” vi sono i dati.

Blue BI, con focus sulla Business Intelligence, ha abbracciato la Generative AI, in primis, integrando ChatGPT alla propria soluzione di Chatbot (BBI X CHATBOT) nonchè al chatbot presente sul nostro sito web.

Si tratta di un collaboratore in grado di creare contenuti e utilizzare il suo infinito sapere per supportarti e aiutarti in ogni task.

Monica Minelli

Gianpaolo Pavone

Manager Property Investiments DUBAI • Founder 🄳🄸🄶🄸🅃🄰🄻 🄰🄲🄰🄳🄴🄼🅈 © • 29+ anni di esperienza • 11+ libri scritti • 170.000+ persone formate • 1 🎓ACADEMY creata • 2.400+ Feedback positivi avuti •

1 anno

Mai come oggi l’AI è destinata a rivoluzionare il mondo in cui viviamo, quindi è importante conoscerla e capire come usarla nel migliore dei modi possibili. Oggi il prompt e il prompt engineering rappresentano una grande opportunità per fare innovazione, per differenziarsi e creare lavoro. L’ingegnere del prompt, ossia colui che «ingegnerizza il prompt» rappresenta una professione di cui probabilmente sentiremo parlare anche in futuro: questa figura professionale ha il compito di fornire all’intelligenza artificiale descrizioni sempre più precise, per fare in modo che le risposte che si ottengono lo siano altrettanto. Un Prompt Manager invece può concretamente aiutarti a utilizzare l’IA in molti modi diversi, tra cui: analisi dei processi aziendali, scelta delle tecnologie giuste e creazione di una strategia globale per l’utilizzo dell’IA. L’IA in oltre può essere utilizzata in molti modi diversi, dall' automazione dei processi aziendali all’analisi dei dati, alla creazione di chatbot e assistenti virtuali. Ma se non si utilizza correttamente, può anche causare problemi e non portare i risultati sperati. Un Prompt Manager può aiutarti a evitare questi problemi e a massimizzare i benefici dell’IA per la tua azienda.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Monica Minelli

Altre pagine consultate