INTELLIGENZA ARTIFICIALE & IBM: quali tecnologie utilizzare?
Blue BI e Ibm… partner ufficiali da ormai 2 anni.
Una partnership nata inizialmente per la nostra soluzione di Chatbot con il mondo Watson (BBI X CHATBOT) e che ad oggi, si è estesa, alla Generative AI con WatsonX.
Di quali soluzioni stiamo parlando?
Quali sono i punti di forza?
Quali possono essere gli utilizzi?
Watson Assistant
IBM Watson Assistant è una piattaforma di intelligenza artificiale (AI) che fornisce un servizio di assistenza virtuale e di creazione di chatbot per interagire con gli utenti in modo naturale e conversazionale.
La nostra soluzione BBI X CHATBOT è implementata proprio in tal senso.
Focal Points:
NLP e Comprensione del Linguaggio Naturale: elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per comprendere e interpretare il linguaggio umano. Risultato? Esperienze di conversazione più fluide e intuitive.
Creazione di Chatbot tailor made: creazione di chatbot personalizzati che rispondono alle domande degli utenti, forniscono informazioni, eseguono compiti specifici e offrono supporto interattivo.
Integrazione con Altri Servizi IBM: Watson Assistant può essere integrato con altri servizi IBM.
In particolare, noi abbiamo scelto di utilizzare nella nostra soluzione (a seconda delle necessità cliente):
Apprendimento Continuo: la piattaforma può essere addestrata nel tempo con un continuo miglioramento e ampliamento delle informazioni disponibili.
Multicanale: supporta la distribuzione su diversi canali come siti web, app mobile, piattaforme di messaggistica e assistenti vocali.
Watsonx
Consigliati da LinkedIn
Watsonx è invece una potente piattaforma di Intelligenza Artificiale e dati che comprende tre diversi prodotti:
Watsonx.ai: sono nuovi modelli di fondazione di AI generativa e apprendimento automatico. Li addestra, convalida, ottimizza e distribuisce.
Per generative AI si intende un tipo di intelligenza artificiale che è in grado di generare testo| immagini |video| musica o altri media in risposta a delle richieste dette prompt.
Watsonx.data: è un archivio dati costruito su un'architettura open lakehouse.
Watsonx.governance: è un toolkit per l’automazione del software per mitigare i rischi, gestire i requisiti normativi e affrontare le sfide/ preoccupazioni etiche del mondo dell'intelligenza artificiale.
Perché scegliere Watsonx?
Il mondo IBM Watson è davvero pieno di risorse e sorprese!
La nostra soluzione BBI X CHATBOT è funzionale, smart e molto performante grazie anche alla tecnologia IBM Watson sottostante.
Per quanto riguarda invece la Generative AI, ad oggi, è il focus di tutte le aziende e spesso è richiesta come supporto ulteriore nei propri chatbot o per attività di content creator.
Dunque… è fondamentale possedere una piattaforma in grado di supportarti e con un prezzo anche competitivo.
Grazie alle nostre soluzioni possiamo garantire: maggiore efficienza operativa | alto livello di customer satisfaction | miglioramento del business e soprattutto... grazie all’analisi dei dati e quindi alla Business Intelligence, informazioni preziose e strategiche che vi permettono di mantenere competitività sul mercato e perché no, performare meglio dei competitors.
Contattaci per una consulenza mirata!
Monica Minelli