INTELLIGENZA ARTIFICIALE & IBM: quali tecnologie utilizzare?

INTELLIGENZA ARTIFICIALE & IBM: quali tecnologie utilizzare?

Blue BI e Ibm… partner ufficiali da ormai 2 anni.

Una partnership nata inizialmente per la nostra soluzione di Chatbot con il mondo Watson (BBI X CHATBOT) e che ad oggi, si è estesa, alla Generative AI con WatsonX.

Di quali soluzioni stiamo parlando?

Quali sono i punti di forza?

Quali possono essere gli utilizzi?

Watson Assistant

IBM Watson Assistant è una piattaforma di intelligenza artificiale (AI) che fornisce un servizio di assistenza virtuale e di creazione di chatbot per interagire con gli utenti in modo naturale e conversazionale.

La nostra soluzione BBI X CHATBOT è implementata proprio in tal senso.

Focal Points:

NLP e Comprensione del Linguaggio Naturale: elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per comprendere e interpretare il linguaggio umano. Risultato? Esperienze di conversazione più fluide e intuitive.

Creazione di Chatbot tailor made: creazione di chatbot personalizzati che rispondono alle domande degli utenti, forniscono informazioni, eseguono compiti specifici e offrono supporto interattivo.

Integrazione con Altri Servizi IBM: Watson Assistant può essere integrato con altri servizi IBM. 

In particolare, noi abbiamo scelto di utilizzare nella nostra soluzione (a seconda delle necessità cliente):

  • Watson Discovery: servizio che consente di analizzare grandi quantità di dati non strutturati ottenendo insight preziosi (esempio analisi di documenti, la ricerca di informazioni e l'estrazione di informazioni da testi)
  • Watson Studio: si tratta di un ambiente integrato per la creazione e la gestione di modelli di machine learning 
  • Watson Speech to Text e Text to Speech: consentono la conversione di audio in testo e viceversa (esempio trascrizione automatica e comandi vocali)

Apprendimento Continuo: la piattaforma può essere addestrata nel tempo con un continuo miglioramento e ampliamento delle informazioni disponibili.

Multicanale: supporta la distribuzione su diversi canali come siti web, app mobile, piattaforme di messaggistica e assistenti vocali.

Watsonx

Watsonx è invece una potente piattaforma di Intelligenza Artificiale e dati che comprende tre diversi prodotti: 

Watsonx.ai: sono nuovi modelli di fondazione di AI generativa e apprendimento automatico. Li addestra, convalida, ottimizza e distribuisce.

Per generative AI si intende un tipo di intelligenza artificiale che è in grado di generare testo| immagini |video| musica o altri media in risposta a delle richieste dette prompt.

Watsonx.data: è un archivio dati costruito su un'architettura open lakehouse.

Watsonx.governance: è un toolkit per l’automazione del software per mitigare i rischi, gestire i requisiti normativi e affrontare le sfide/ preoccupazioni etiche del mondo dell'intelligenza artificiale.

Perché scegliere Watsonx?

  • Grazie all’ottimizzazione dei workload di Watsonx. Data, un’organizzazione può ridurre i costi interni del data warehouse fino al 50% e «preparare» i propri dati all’utilizzo con AI

  • Ibm Foundation Models: modelli che non si basano soltanto su LLM ovvero input testuali ma anche dati non strutturati (immagini, video, suoni…)

  • Ampia scelta di modelli nell’AI studio Watsonx.AiFoundation Model addestrato da parte di IBM, in cui è garantita la compliance dei dati utilizzati per il training (con ChatGPT no)Modelli open-source disponibili su Hugging Face es: flan-ul2 (Google)Modelli di terze parti (es: LLAMA2 di Meta)

  • Presenza di una legislazione WatsonX. Governance che fornisce i meccanismi per proteggere la privacy dei clienti, rilevare in modo proattivo le distorsioni e le derive dei modelli e aiutare le organizzazioni a rispettare gli standard etici.

  • I dati proprietari del cliente non vengono utilizzati dal vendor per il training futuro dei modelli. Qualsiasi dato dell’utente sarà accessibile in ambiente isolato solo per scopi previsti dal progetto.

Il mondo IBM Watson è davvero pieno di risorse e sorprese!

La nostra soluzione BBI X CHATBOT è funzionale, smart e molto performante grazie anche alla tecnologia IBM Watson sottostante.

Per quanto riguarda invece la Generative AI, ad oggi, è il focus di tutte le aziende e spesso è richiesta come supporto ulteriore nei propri chatbot o per attività di content creator.

Dunque… è fondamentale possedere una piattaforma in grado di supportarti e con un prezzo anche competitivo.

Grazie alle nostre soluzioni possiamo garantire: maggiore efficienza operativa | alto livello di customer satisfaction | miglioramento del business e soprattutto... grazie all’analisi dei dati e quindi alla Business Intelligence, informazioni preziose e strategiche che vi permettono di mantenere competitività sul mercato e perché no, performare meglio dei competitors.

Contattaci per una consulenza mirata!

Monica Minelli

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate