Intelligenza Aumentata
Spaventati dall'intelligenza artificiale? Credi che le nuove tecnologie sostituiscano l'uomo? Pensi che esistano due mondi quello della tecnologia e quello degli uomini?
Diciamoci la verità, intelligenza artificiale come termine non ci piace. Questo perché "artificiale" ci riporta alla mente scenari cinematografici artefatti che vediamo distanti.
Credo che sia giunta l'ora, anche a seguito della pandemia COVID-19 di parlare in modo più sincero del rapporto tra uomo ed intelligenza artificiale. Proprio in questo contesto voglio rappresentare l'importanza del pensiero umano e delle proprie relazioni, allo stesso tempo però vorrei che la tecnologia venisse presa in considerazione in tutte le sue potenzialità al fine di migliorare la vita ed il lavoro dell'uomo.
Siamo ormai sommessi di informazioni, non possiamo più leggere e vedere tutto ciò che ci arriva a mezzo email, social, whatapp, etc. ma allo stesso tempo è fondamentale organizzare al meglio il patrimonio informativo che ci deriva dalle svariate fonti. L'intelligenza artificiale più aiutarci in questo, suggerirci risposte al fine di prendere consapevolmente decisioni che altrimenti sarebbero sulla base dell'esperienza e della sensibilità.
L'intelligenza aumentata non è altro che la somma tra intelligenza umana + intelligenza artificiale, il tutto ponendo l'uomo al centro del processo decisionale. Proprio come la realità aumentata, anche l'intelligenza più vedere un ausilio nella somma di più elementi. Questo modo di operare è ormai diffusissimo che non possiamo fare a meno di immaginare un futuro senza questo paradigma. Che lo vogliamo o no il sistema complessivo sta evolvendo ad una velocità che non possiamo diminuire, per cui è necessario prenderne coscienza. Non c'è nulla di male ad avere dubbi ed incertezze, tanto più non ritendo necessario fare troppi complimenti alla tecnologia, ma qui si parla di società. E' importante chiedersi come possiamo trovare ausilio nelle azioni quotidiane, capire se esistono piattaforme o basi dati utili al miglioramento di esse.
Ivano Corradetti - www.ivanocorradetti.com