«Intermezzo», quarto romanzo del fenomeno editoriale Sally Rooney
C’è grande attesa per l’uscita di Intermezzo, il quarto romanzo di Sally Rooney. Disponibile a partire dal 12 novembre in Italia per l’editore Einaudi, il libro segue le vicende dei fratelli Peter e Ivan Koubek, nel loro intreccio di legami familiari e affettivi, di cui scandaglia le tensioni e i problemi dopo la morte del padre. Politica, sesso, filosofia morale, umorismo e il malessere tipico dei Millennial per lo stato del mondo sono tra i temi del romanzo, che conferma le capacità di Rooney di saper esprimere le complessità dei rapporti umani riletti attraverso gli occhi della sua generazione.
La scrittrice irlandese, classe 1991, intervistata dal New York Times, ha detto che per adesso ha deciso di non accettare offerte per adattare il suo terzo libro, Dove sei, mondo bello, per il piccolo schermo. «Ho pensato che è il momento giusto per fermarsi e lasciare al romanzo il tempo di essere se stesso per un poco» ha dichiarato Rooney, che aveva personalmente scritto la sceneggiatura di Persone normali e lasciato che altri lavorassero su Parlarne tra amici con risultati, a giudizio dei critici, non particolarmente smaglianti.
Un’analisi delle relazioni umane
Lo stile narrativo di Intermezzo si distingue per la sua capacità di integrare perfettamente la tecnologia nel quotidiano dei suoi protagonisti. Peter, un avvocato di Dublino, si innamora di una donna più giovane, mentre Ivan, prodigio degli scacchi, perde la testa per una compagna più anziana. Rooney esplora come, nonostante tutta la connettività del mondo, non ci ascoltiamo – e forse non possiamo veramente ascoltarci – l’un l’altro. La scrittrice ha rivelato di aver scritto la prima pagina di Intermezzo mentre era impegnata nella lettura di Ulisse, il classico di James Joyce, un capolavoro della tecnica narrativa che si fonda sul flusso di coscienza.
Consigliati da LinkedIn
Rooney ha sempre negato di aver scritto opere autobiografiche, ma molti hanno visto riflessa in Alice, la giovane autrice del suo terzo libro, che si trova a fare i conti con la notorietà rifugiandosi in una piccola cittadina marina irlandese, il proprio alter ego. «C’è la sensazione di aver vissuto molto velocemente, in un arco di tempo piuttosto compresso» ha detto Rooney a Vogue in occasione della pubblicazione di Dove sei, mondo bello avvenuta nel 2021.
People & Performance
1 mesecommovente!! ma cos'hai scovato?! "«Ho pensato che è il momento giusto per fermarsi e lasciare al romanzo il tempo di essere se stesso per un poco»"