Intervento di potenziamento: un tutor deve essere adeguatamente formato! Lo sapevi?

Intervento di potenziamento: un tutor deve essere adeguatamente formato! Lo sapevi?

Cercate di affidarvi a tutor competenti

La figura del Tutor, che si occupa degli interventi sui ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), è ben diversa da quella di semplice aiuto-compiti; egli deve aver acquisito degli strumenti e delle nozioni specifiche che gli permettano di poter mettere a punto in maniera adeguata un intervento di sostegno allo studio, per poter aiutare efficacemente i vostri figli che presentano questo tipo di difficoltà.

In primis, è di fondamentale importanza che il tutor sia a conoscenza delle linee guide presenti all’interno della legge 170/2010, legge appositamente emanata per regolare gli interventi sui DSA, in particolare in ambito scolastico.

Quest’ aspetto è centrale per due motivi principali: il primo è quello di poter dare a voi genitori tutte le informazioni necessarie in merito a ciò di cui ha diritto uno studente con queste problematiche (misure compensative e dispensative; Piano Didattico Personalizzato; ore di lavoro in meno per i genitori per aiutare i propri figli nel caso delle situazioni più gravi) per poter raggiungere le stesse tappe formative degli altri compagni di scuola; il secondo è quello di essere anche un accompagnamento per la famiglia e per la scuola, in modo da aiutare entrambe a comprendere quale sia il ruolo che riveste in questo percorso sicuramente non facile.

Il tutor, inoltre, deve essere in grado di leggere una certificazione per poter ideare un progetto personalizzato per ogni singolo alunno, perché ogni caso va valutato nella sua specificità.

Ciò, ovviamente, presuppone delle conoscenze approfondite sui DSA: sia sul tipo di difficoltà che incontrano questi ragazzi nei diversi disturbi (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), sia sulle competenze di base che sono compromesse su cui è necessario quindi intervenire, ed ovviamente una conoscenza generale sugli strumenti utilizzati per la loro valutazione.

Nello stesso tempo però, proprio perché ogni caso è diverso dall’altro, il tutor si deve porre di fronte ad ogni nuovo caso con un atteggiamento desideroso di conoscere i vissuti scolastici e familiari di vostro figlio, le sue attitudini, i suoi interessi, senza dare niente per scontato.

Queste basi permettono poi di poter individuare il miglior intervento possibile che metta il ragazzo in condizione di affrontare lo studio con una maggior tranquillità, con i suoi tempi e con le sue strategie e, nello stesso tempo, predisporre un potenziamento di quelle abilità che risultano maggiormente deficitarie.

Tali premesse sono fondamentali affinché i vostri figli abbiano il supporto necessario per poter far fronte alle notevoli difficoltà che possono riscontrare durante la loro vita scolastica.

Non abbiate timore di fare domande al tutor a cui vi rivolgete; lui ne farà tante a voi per venire a conoscenza delle caratteristiche che contraddistinguono il bambino/ragazzo, e nello stesso modo voi avete diritto di capire se quella persona è adeguatamente preparata per potervi aiutare.

È importante che si crei un clima di fiducia e collaborazione tra famiglia e tutor, affinché il ragazzo si senta rinforzato e supportato in questo percorso che, se affrontato con le giuste strategie, lo potrà condurre al raggiungimento dei propri obiettivi.

I DSA, infatti, non sono handicap insuperabili.

Con questo termine si vogliono indicare una serie di diverse difficoltà che interessano varie aree dell’apprendimento. Sono, quindi, piuttosto delle caratteristiche che contraddistinguono alcuni ragazzi che hanno solo bisogno di un modo e di tempi diversi per apprendere in maniera efficace.

Non fatevi spaventare da queste difficoltà e dai luoghi comuni che vi sono intorno ai DSA, ma cercate di affidarvi a tutor competenti che possano rendere questo cammino apparentemente in salita ed oscuro, una gita insieme con una torcia ad illuminare il cammino.


Desideri richiedere supporto per un corretto Metodo di Studio?

Qui trovi tutti i Tutor DSA” che fanno già parte della nostra Rete!

RICERCA IL TUO TUTOR DSA


Non trovi nessuno vicino a Te?

Richiedi il nostro intervento compilando il form cliccando qui.

Richiedi il tuo supporto. PRENOTA LA CHIAMATA


Ecco cosa offre un Tutor DSA“:

  • Strategie
  • Competenze
  • Metodo di studio Personalizzato con l’obiettivo di AUTO LICENZIARSI!

EVOLVIS è pronta a rispondere a tutti i quesiti, con professionisti competenti in materia di DSA, Tutor specializzati e selezionati che collaborano tra loro in equipe pronte ad affiancare genitori nel percorso e collaborare con scuola ed insegnanti!

Si parla tanto di DSA, ma rimane ancora molto da dire e soprattutto da fare.

FACCIAMOLO INSIEME! CONTATTA EVOLVIS



Condividi

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate