Intervista al Direttore di Produzione Filippo Bricco
Il cuore pulsante della nostra azienda è la produzione col suo staff di lavoratori che, ciascuno per la propria funzione, concorre a rendere FTC una realtà flessibile che risponde rapidamente alle richieste di mercato. La nostra produzione è composta da una cinquantina di persone distribuite tra: Ufficio Tecnico, Laboratorio e Qualità di prodotto, Logistica e Spedizione, Manutenzione Impianti, unitamente agli addetti specializzati che operano sui macchinari. A dirigere il team abbiamo scelto Filippo Bricco, ingegnere meccanico che ha maturato esperienze diverse (dall'automotive agli accessori) in multinazionali e ha portato in azienda il suo patrimonio di conoscenze. Ve lo presentiamo attraverso questa breve intervista.
Come vive il suo ruolo?
"In FTC Cavi ho l'opportunità di mettere a frutto le esperienze precedenti e condensarle in un unico ruolo. Per me è molto stimolante perché significa avere una visione complessiva del ciclo produttivo, dallo studio del prodotto alla sua realizzazione, passando per i test di laboratorio e andando fino all'approvvigionamento e alla spedizione."
Qual è la sua sfida?
Consigliati da LinkedIn
"Nell'ultimo anno FTC Cavi ha raddoppiato il volume produttivo pur cambiando poco a livello tecnico. Gli impianti attuali ci consentono infatti un'ampia varietà di produzione. Abbiamo a disposizione 92 macchinari che ci permettono di essere davvero flessibili e di produrre tipologie di cavi elettrici molto diverse, assecondando le esigenze dei singoli clienti.
FTC Cavi lavora infatti su prodotti, realizzati su specifica richiesta del committente. Sono cavi che non si trovano a catalogo ma per i quali garantiamo la consegna entro 4 – 6 settimane dall'ordine. Un tempo tre volte inferiore rispetto alla concorrenza. La sfida per il futuro è di espanderci restando fedeli alla nostra realtà. Perché il nostro valore aggiunto è nella struttura aziendale: dallo sviluppo tecnico per i clienti passiamo rapidamente agli impianti, la nostra forza è in un processo snello."
Qual è la sua visione dell'azienda e del prodotto?
"Aver ottimizzato lo spazio fisico di produzione è servito anche per gettare le basi del futuro. In questo modo le potenzialità dell'impianto e dell'azienda hanno nuove prospettive. Il nostro obiettivo è di innalzare ancora la capacità di produzione fornendo, oltre ai cavi speciali, anche cavi più semplici in volumi flessibili, che i nostri concorrenti non possono garantire."
TECNOLOGO STAMPAGGIO E AUTOMAZIONE presso Automotive Lighting
2 anniCongratualazioni. Sempre al top
Plant planner/ Warehouse Production Manager presso Luxottica
2 anniTop
Sales manager : Piemonte , Liguria e Valle D'Aosta presso Sacel Srl
2 anniGrande Filippo