Intervista al Direttore di Produzione Filippo Bricco

Intervista al Direttore di Produzione Filippo Bricco

Il cuore pulsante della nostra azienda è la produzione col suo staff di lavoratori che, ciascuno per la propria funzione, concorre a rendere FTC una realtà flessibile che risponde rapidamente alle richieste di mercato. La nostra produzione è composta da una cinquantina di persone distribuite tra: Ufficio Tecnico, Laboratorio e Qualità di prodotto, Logistica e Spedizione, Manutenzione Impianti, unitamente agli addetti specializzati che operano sui macchinari. A dirigere il team abbiamo scelto Filippo Bricco, ingegnere meccanico che ha maturato esperienze diverse (dall'automotive agli accessori) in multinazionali e ha portato in azienda il suo patrimonio di conoscenze. Ve lo presentiamo attraverso questa breve intervista.

Come vive il suo ruolo?

"In FTC Cavi ho l'opportunità di mettere a frutto le esperienze precedenti e condensarle in un unico ruolo. Per me è molto stimolante perché significa avere una visione complessiva del ciclo produttivo, dallo studio del prodotto alla sua realizzazione, passando per i test di laboratorio e andando fino all'approvvigionamento e alla spedizione."

 Qual è la sua sfida?

"Nell'ultimo anno FTC Cavi ha raddoppiato il volume produttivo pur cambiando poco a livello tecnico. Gli impianti attuali ci consentono infatti un'ampia varietà di produzione. Abbiamo a disposizione 92 macchinari che ci permettono di essere davvero flessibili e di produrre tipologie di cavi elettrici molto diverse, assecondando le esigenze dei singoli clienti.
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
FTC Cavi lavora infatti su prodotti, realizzati su specifica richiesta del committente. Sono cavi che non si trovano a catalogo ma per i quali garantiamo la consegna entro 4 – 6 settimane dall'ordine. Un tempo tre volte inferiore rispetto alla concorrenza. La sfida per il futuro è di espanderci restando fedeli alla nostra realtà. Perché il nostro valore aggiunto è nella struttura aziendale: dallo sviluppo tecnico per i clienti passiamo rapidamente agli impianti, la nostra forza è in un processo snello."

 Qual è la sua visione dell'azienda e del prodotto?

"Aver ottimizzato lo spazio fisico di produzione è servito anche per gettare le basi del futuro. In questo modo le potenzialità dell'impianto e dell'azienda hanno nuove prospettive. Il nostro obiettivo è di innalzare ancora la capacità di produzione fornendo, oltre ai cavi speciali, anche cavi più semplici in volumi flessibili, che i nostri concorrenti non possono garantire."
Andrea Bon

TECNOLOGO STAMPAGGIO E AUTOMAZIONE presso Automotive Lighting

2 anni

Congratualazioni. Sempre al top

Francesca Coluccio

Plant planner/ Warehouse Production Manager presso Luxottica

2 anni

Top

Cesare Bussi

Sales manager : Piemonte , Liguria e Valle D'Aosta presso Sacel Srl

2 anni

Grande Filippo

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate