Intervista a Riccardo Scandellari

Intervista a Riccardo Scandellari

Riccardo Scandellari è stato ospite al nostro stand al WMF - We Make Future e ci ha raccontato qualche curiosità sul suo ultimo libro La Scimmia Nel Cassetto! Questa l'intervista realizzata per voi da Luana Vollero .

Quali sono le caratteristiche del modello di business basato su gentilezza e reputazione di cui parli nel tuo libro?

Più che un modello di business è un modello comportamentale per risultare più autentici e credibili, e ottenere fiducia. La fiducia è il nirvana di qualsiasi marketer e quindi tutto quello che facciamo online nelle nostre comunicazioni serve ad apportare questa fiducia per fare in modo che le persone si avvicinino a noi.

Nella Scimmia nel cassetto c’è la tua esperienza di vita, qual è l’insegnamento più importante che hai imparato?

Ce ne sono tanti, il primo è non interrompere le persone. Non interrompere significa online non devi parlare solo di te, anzi devi parlare di te il minimo possibile, devi parlare delle persone che ti stanno di fronte, dall’altra parte dello schermo. In questo modo otterrai l’accesso a loro e alla loro attenzione. E poi ho scoperto che l’attenzione, la fiducia, è il fine ultimo di qualsiasi attività di marketing, quindi tutto quello che facciamo online serve a coltivare delle relazioni, le quali portano a noi dei vantaggi che possono essere delle opportunità lavorative.

Qual è la storia che c’è dietro questo titolo così curioso?

Allora… A Ferrara, dove abito io, si dice scimmia quando qualcuno ha la smania di fare qualcosa, qualsiasi attività, anche una cosa ludica. Il problema è che ho notato quando faccio i miei corsi, le formazioni, gli eventi o le consulenze che molte delle persone che mi trovo davanti sono anche brave, talentuose comunicativamente, ma hanno paura del giudizio degli altri, hanno paura di essere criticate; quindi, reprimono questa voglia di comunicare tenendo chiusa questa scimmia, questa smania di comunicare in un cassetto. E questa scimmia ovviamente non può essere libera di comunicare. La Scimmia nel Cassetto è per liberare questa scimmia per le persone introverse. Avrei potuto chiamare questo libro in un modo diverso: Manuale per comunicatori introversi. Ma La Scimmia Nel Cassetto è molto più simpatico, e quindi è finita così.


Qui trovi tutte le interviste che abbiamo realizzato all'edizione 2024 del WMF: https://libridimarketing.blog/wmf-2024/


Leggi qui la nostra recensione del libro La Scimmia Nel Cassetto edito da Hoepli Editore : https://libridimarketing.blog/la-scimmia-nel-cassetto/

Federica Trezza

Content Marketing Manager | SEO Copywriter | Ghostwriter | Alleno le persone a realizzare i loro progetti di comunicazione | Nuotatrice | Mamma di Sofia

5 mesi

Riccardo Scandellari. Un professionista generoso, umile e umano. Nel suo ultimo libro c'è tutto. Di lui e del Personal Branding.

Daniele Bassi

Direttore Commerciale e Pubbliche Relazioni

5 mesi

Persona squisita Riccardo 🥰 Brava Luana e Libri di Marketing 🔝

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate