Investire nei mercati frontiera
14 Maggio 2018
Il 19 marzo 2018 "La Stampa" riporta un articolo di Sandra Riccio nella rubrica Tutto Soldi dal titolo "A caccia di alti rendimenti nei mercati frontiera".
I mercati frontiera come Libano, Nigeria, Mongolia e Romania iniziano a competere con i paesi emergenti come Cina, India, Russia, Brasile.
I mercati di frontiera sono quelli nei quali nei primi stadi di sviluppo c'è una forte presenza dello Stato nell'economia, con una elevata concentrazione del PIL in un singolo settore.
I dazi imposti dagli USA non spaventano più di tanto, in quanto l'ammodernamento delle infrastrutture degli Stati Uniti che progetta Trump necessita di materie prime proprio di quei paesi frontiera essendo essi grandi esportatori.
Quindi in un ottica di lungo periodo, con una propensione al rischio alta, diventa estremamente interessante investire un 5% del proprio risparmio semmai con la formula Pac che riduce il rischio di possibili forti volatilità.
Disclaimer: i contenuti pubblicati riflettono esclusivamente le opinioni dell'autore. Pertanto Fideuram non assume alcuna responsabilità in relazione ai contenuti medesimi.