Investire nell'innovazione ripaga
Secondo il Global Innovation Index 2022, per il dodicesimo anno consecutivo, la Svizzera continua ad essere in testa alla classifica mondiale dell'innovazione, seguita da Stati Uniti, Svezia, Regno Unito e Paesi Bassi. Analizzando la ricerca, è semplice notare che dal 2020 al 2021 gli investimenti in attività di innovazione sono aumentati in modo significativo.
Le componenti chiave che rendono la Svizzera la nazione più innovativa del mondo possono riassumersi, secondo il “Financial Times”, in:
1. Un sistema educativo avanzato e innovativo, con alcune delle università migliori del mondo (ETH per esempio).
2. Una struttura politica che garantisce la stabilità produttiva e permette all'economia svizzera di svilupparsi.
3. Investimenti mirati alle imprese.
4. R&S con istituti di ricerca di alto livello, finanziati da cospicui fondi pubblici.
5. La capacità di attirare lavoratori stranieri altamente qualificati, grazie soprattutto alla qualità della vita e agli stipendi elevati.
Il settore tecnologico svizzero ha, però, ancora margini di miglioramento, nonostante il suo successo. I leader tecnologici e gli imprenditori di tutto il mondo dovrebbero trarre spunto dallo studio di come la nazione più innovativa del mondo sia stata in grado di svilupparsi e progredire.
Di pari passo con la forte capacità di innovare e sviluppare soluzioni alternative per risolvere diversi problemi, le aziende svizzere sono riconosciute per la loro stabilità ed efficienza.
Consapevoli del fatto che la Svizzera è (ormai dal 2011), e probabilmente sarà, leader dell’innovazione nei prossimi anni, non la rende forse la nazione giusta in cui pensare di investire con serenità e redditività?