Investire sulle persone come leva per il cambiamento

Investire sulle persone come leva per il cambiamento

Spesso ho ribadito, sia pubblicamente che in momenti di riflessione in ufficio, quanto per me sia fondamentale lavorare in un’azienda che valorizza le sue persone.  

“Valorizzare” non significa solo dedicarsi alla loro formazione e al loro sviluppo, ma anche creare le condizioni perché possano scegliere liberamente il loro percorso e le modalità con cui preferiscono lavorare.   

Guardando indietro all’anno appena trascorso provo un profondo senso di orgoglio. A partire dal modo in cui abbiamo gestito il distanziamento sociale: solo un anno fa facevamo smart working per una manciata di giorni al mese a nostra totale discrezione.  Da un giorno all’altro è diventata una scelta obbligata a tempo indeterminato e ho visto nascere un nuovo modo di lavorare incentrato sul digitale e sulla partecipazione attiva di tutti i membri dell’organizzazione.  

Le nostre persone hanno dimostrato una grande capacità di adattamento e il management ha accolto il cambiamento e incoraggiato la nascita di qualcosa di nuovo. 

Tanti aspetti della nostra vita e del nostro lavoro sono cambiati da allora, ma abbiamo trovato il modo di continuare a comunicare con i nostri dipendenti, con i cittadini e le istituzioni, stimolando il dibattito su temi importanti come la sostenibilità fiscale, il rispetto dell’ambiente e l’inclusione sociale.  

Tutto questo è stato possibile grazie alle persone che lavorano in JTI Italia e grazie a una cultura aziendale che permette loro di esprimersi e realizzare il loro potenziale. Da manager, sono fiero di aver contribuito, stimolando la proposta di idee e sponsorizzandone la realizzazione. 

Quest’anno, più che mai, essere Top Employer rivela tanto sul nostro modo di affrontare le sfide e guardare al futuro.  

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Lorenzo Fronteddu

Altre pagine consultate