#IoTornoAlRistorante
Tornare al #Ristorante è fondamentale per sostenere un'intera filiera, soprattutto quella del vino! Ci siamo abituati in un attimo alle consegne a domicilio e al "take away" anche in piccoli centri dove prima del virus sarebbe stato impensabile avere questi servizi; ormai ci abbiamo preso quasi gusto a stare a casa, ci piace e ci fa sentire al sicuro... è comprensibile! Non dobbiamo, però, avere la fobia di uscire fuori a cena, non possiamo rinunciare a sostenere chi ha già aperto da un paio di giorni lottando contro il tempo e chi lo farà nelle prossime settimane cercando di adeguare il proprio lavoro alle nuove norme dettate dall'ultimo #dpcm, sapendo già che sarà dura tornare a "guadagnare" qualcosa ancora per un po'. Andiamo a fare la spesa, da ieri c'è gente che fa infinite code all'Ikea; andiamo a trovare amici dei quali ovviamente non possiamo sapere nulla riguardo l'eventuale positività... lo facciamo perché ci fidiamo! La fiducia è ciò che regolerà le nostre azioni da ora in poi e l'importante è che sia moderata dall'attenzione costante e profonda. Ma leggo di paura di tornare al #Ristorante; di poca fiducia nei confronti dei ristoratori italiani che, a detta di qualcuno, "cercheranno escamotage per contravvenire alle regole"...
In realtà, starà a noi e al nostro senso civico rispettare le regole e se tutti lo faremo il ristorante sarà sicuro tanto quanto casa nostra quando invitiamo qualcuno.
Io voglio fidarmi dei ristoratori italiani già malmenati dai decreti, messi a dura prova da mesi di stop totale e spaventati dall'incertezza di un'estate che si prospetta durissima.
Quindi dopo gli hashtag #iobevoacasa #iorestoacasa e #iomangioacasa spero di vederne di nuovi in cui la parola "casa" sarà sostituita da "ristorante". ;-)
In bocca al lupo a tutti i #ristoratori, a tutte le partite di #cucina e a tutti gli amici che lavorano in #sala.