ISPIRA IL TUO TEAM CON QUESTE 5 TECNICHE DI LEADERSHIP
Hai mai sentito la frase "la gente lascia i dirigenti, non le compagnie"? Espressione molto diffusa, con tutte le sue varianti che sono largamente discusse e condivise su Linkedin.
Quando le cose non vanno bene ai piani alti di una società, un effetto a cascata abbassa il morale, rendendo insopportabili alcune condizioni di lavoro. Non per sembrare cupo, ma questa è una dura lezione per chiunque abbia un ruolo guida da tenere d'occhio se vuole evitare di rovinare la propria organizzazione.
Che si tratti di una situazione di leadership di un piccolo team o di un dirigente di livello C, dovresti sempre sforzarti di ottenere il meglio dai membri del tuo team.
Il morale basso inizia quando i dipendenti diventano sfiniti nei confronti dell'alta dirigenza. Cominciano a sentire che l'unico vantaggio di presentarsi al lavoro è di non essere licenziati; non si sentono supportati, incoraggiati o motivati quando si tratta di blocchi quotidiani o conflitti interni. Non ci sono incentivi e la cultura aziendale è molto carente.
A seconda del settore, un'ottima gestione è sicuramente soggettiva. Aziende diverse richiedono esigenze diverse da parte dei dipendenti, ma l'idea generale quando si tratta di leadership è superare le sfide associate alla comunicazione e alla connessione con i membri del team.
Ecco 5 suggerimenti per la leadership del team che incoraggeranno i tuoi dipendenti a non abbandonarti:
1. EVITA IL MICROMANAGEMENT
Esiste una linea così sottile tra un approccio pratico e pratico in cui i membri del team si sentono abbastanza a loro agio da funzionare autonomamente. Tenere d'occhio il tuo team per aiutarti a monitorare le loro prestazioni fa molto più male che bene.
È OK dare alle persone lo spazio di cui hanno bisogno per imparare, crescere ma soprattutto sbagliare visto che, quando viene commesso un errore, è molto più utile utilizzarlo come elemento formativo per il team, a condizione che non sia stato fatto alcun danno irreparabile.
Dare spazio ai tuoi dipendenti è salutare. Lascia che vengano da te quando hanno bisogno di qualcosa. Un membro del team responsabile sarà sempre abbastanza coscienzioso da chiedere assistenza e porre domande, e sarà più facile eliminare quelli che non sono completamente immersi nel contesto lavorativo.
Se riconosci di essere un micromanager, devi fare un passo indietro e vedere dove stai sbagliando. Stai insistendo per approvare ogni modello di newsletter prima che venga inviato? Vuoi essere CC su ogni email? Stai sostenendo la tua squadra perché insisti per essere così coinvolto in tutto ciò che fanno?
Quando si tratta di questo, ricordati che hai assunto queste persone per molte ragioni e una di queste è la fiducia. Devi fidarti che eseguiranno bene il loro lavoro; in caso contrario, è a questo che servono le recensioni.
2. ASSICURATI CHE I TUOI DIPENDENTI SIANO SODDISFATTI
È così ovvio quando entri in un'azienda e l'energia è leggera e divertente, facendo trasperrire l'immagine di una società funzionante e ben oliata; questo è un segno di uno staff felice e soddisfatto.
D'altro canto, i dipendenti insoddisfatti si affretteranno nei loro compiti e entreranno con cattivi atteggiamenti fin dall'inizio della giornata di lavoro; i lavoratori infelici tendono a ridurre la produttività e il morale dell'intero spazio di lavoro. È incredibile come, secondo la mia esperienza, l'energia negativa tenda a interrompere il flusso di lavoro, rendendo quasi impossibile il recupero se il management superiore non fa nulla per risolvere il problema.
Se non vuoi che i membri del tuo team diventino amari e stanchi, o peggio, ti lascino in difficoltà, inizia mettendoli da parte e, parlando direttamente con loro, assicurati di capire ciò che li disturba e assicurali che ascolterai e proverai a migliorare qualunque cosa stia ostacolando la loro capacità di svolgere il lavoro. Non essere sorpreso se sei il problema.
Altri possibili fattori potrebbero essere il fatto che a loro non piace la loro attuale posizione lavorativa, un altro dipendente si sta facendo strada o addirittura qualcosa al di fuori del lavoro.
Assicurati di avere tutte le informazioni necessarie prima di reagire a qualcosa. Questo è il primo passo per cambiare le cose.
3. INCORAGGIA LA COLLABORAZIONE ALL’INTERNO DEL TEAM
Solo perché lavori insieme a loro non significa che devi essere il migliore amico o il loro confidente più intimo, ma devi mantenere un certo rispetto per i membri del tuo team; un gruppo che pratica la comunicazione aperta, interagisce in modo professionale e si sostiene a vicenda nel raggiungimento dei propri obiettivi produrrà le migliori collaborazioni.
Spetta al leader incoraggiare le seguenti pratiche:
· Consentire ad alcune persone del team di avere la proprietà di diversi progetti e attività;
· Lascia che il team abbia un obiettivo condiviso;
· Incoraggiare il team ad assumersi dei rischi senza la minaccia di perdita di lavoro se qualcosa va storto;
· Offri al team l'opportunità di condividere idee.
4. IMPOSTA LE PIETRE MILIARI
Alla gente piace la struttura. Avere in mente un obiettivo finale quando si arriva al lavoro non solo aiuta la giornata a muoversi più velocemente, ma offre ai dipendenti la possibilità di vedere i risultati del loro duro lavoro.
Che accada per un giorno o un paio di mesi, un leader dovrebbe indirizzare la propria squadra verso obiettivi raggiungibili e stimolanti. In questo modo, c'è un obiettivo in mente e un traguardo. Alcune persone prosperano nel vedere il risultato di ciò che il loro potenziale di competenza può fare, creando un metodo tangibile di misura delle loro prestazioni.
5. ENFATIZZA LE LORO MIGLIORI CAPACITÀ
Assegnare incarichi e sapere come migliorare al meglio i punti di forza di ciascun membro del team è l'epitome di una leadership efficiente. Il tuo team ti apprezzerà per aver riconosciuto le sue abilità e, pertanto, sentirà che stanno contribuendo a qualcosa. Si sentono come se stessi mettendo il benessere dell'azienda sulle loro spalle. Si sentono fidati e potenziati.
Il segno di un grande manager è quanto bene riesce a delegare. Non si tratta solo di assegnare compiti qua e là; sta vedendo il potenziale da una persona all'altra. Chi può gestire la creazione dell'annuncio migliore nel minor tempo possibile? Chi può capire come codificare nel nuovo CMS?
Ciò aumenterà sicuramente il morale della tua squadra. Manterrà le cose in modo più fluido per impostazione predefinita e motiverà i membri del team a voler affinare i propri talenti e sentirsi ricompensati nel farlo.
Alla fine della giornata, essere un leader non è facile. Hai sempre un sacco di palle in aria cercando di assicurarti che la tua piccola impresa non affondi e che i membri del tuo team non scendano con la nave. È certamente un atto di giocoleria, non c'è dubbio. Ma essere un leader che ispira e osserva da un metro e mezzo invece di tenere la mano di tutti vedrà un business fiorente, uno staff soddisfatto e clienti felici. Sarà una vittoria per tutti i soggetti coinvolti.