Ispirazione
L'ispirazione è quella sensazione sfuggente che non riesci a cogliere quando la cerchi, sei lì che ti arrovelli per trovare il giusto accostamento cromatico, la forma migliore per il logo a cui stai lavorando e hai quella sensazione che manca qualcosa, che il lavoro non è completo. Cerchi dentro di te quella sensazione che ti dice: chi sei!
La cerchi insistentemente, lei lo sa e se ne frega.
Lei è li latente, ogni tanto ti dà qualche assaggio, qualche piccolo segnale, che poi scompare e ti lascia con quell'amaro in bocca, quella sensazione di aver quasi trovato la quadra.
Sforzarsi non serve a nulla, spingere, forzare la mano serve solo ad aumentare la frustrazione per non riuscire a cogliere quello che sembra cosi semplice ma che non riesci davvero a vedere.
L'ispirazione è quella sensazione che ti travolge quando meno te lo aspetti.
E' un impulso e come tale devi essere pronto a coglierlo, lasciarlo fluire quando arriva, assecondarlo anche se non è il momento giusto.
Questa notte alle 4:20 mentre coprivo mio figlio che per l'ennesima volta aveva tolto le coperte, mi è venuta in mente una soluzione per il logo a cui sto lavorando da qualche settimana. Il lavoro era lì fermo da un paio di giorni, avevo volutamente staccato la spina dopo giorni in cui ero concentrato ma non pienamente soddisfatto. Stanotte quando il pensieri del logo è quanto più lontano da me, ecco che arriva quello che cercavo.
Ho preso carta e penna e ho buttato giù uno schizzo dell'idea, funzionerà? Ora sta a me dargli una forma compiuta e chiudere il "cerchio".
Non so se l'ispirazione si può allenare, ma sono sicuro che si può nutrire dandole sempre nuovi stimoli che siano essi visivi, o di altra natura, spesso mi rendo conto che sono cose che esulano il mio lavoro a darmi uno stimolo per una soluzione che cerco.
Dobbiamo fermarci ed essere critici con noi stessi e con quello che facciamo. Non ci dobbiamo accontentare e fermare alla prima "soluzione" lo dobbiamo alle persone che ci sono intorno, lo dobbiamo ai nostri clienti ma sopratutto lo dobbiamo a noi stessi.
L'ispirazione ci può aiutare, stà a noi saperla ascoltare.