IUM sale di 38 posti nella classifica dei 100 migliori programmi MBA nel mondo
IUM è ora al 33° posto tra i migliori 100 programmi MBA a livello mondiale secondo il rinomato ranking WhichMBA? di The Economist.
IUM è orgogliosa di annunciare che nella classifica recentemente pubblicata da The Economist dei programmi MBA a tempo pieno del 2020, IUM ha fatto un balzo in avanti di 38 posti, classificandosi al 33° posto tra i migliori 100 programmi MBA in tutto il mondo, dal 71° posto dello scorso anno. Nella classifica regionale europea, l'MBA di IUM è salito dal 18° posto dell'anno scorso al 10° di quest'anno.
La classifica è compilata utilizzando le risposte alle domande quantitative e qualitative di migliaia di studenti MBA attuali ed ex studenti dei 100 migliori programmi MBA selezionati per partecipare alla classifica. La classifica prende in considerazione una miscela di dati di tre anni.
Secondo la Dott.ssa Antonella Patras, Vice Dean dell’ IUM: "È già un riconoscimento di per sé essere in classifiche prestigiose come The Economist. Il fatto che il nostro MBA sia progredito in questa classifica rafforza l'eccellenza accademica e il valore delle innovazioni pedagogiche che apportiamo continuamente".
Ma il valore di un MBA, come riconosce la maggior parte degli studenti ed ex-alunni, va ben oltre gli aspetti pedagogici. Altrettanto importante per l'apprendimento applicato in classe sono le opportunità di sviluppo personale, così come naturalmente lo sviluppo professionale. In questi criteri in particolare l'MBA di Monaco ha continuato a fare grandi passi avanti. Per il criterio dello sviluppo personale e dell'esperienza educativa, l'MBA di Monaco è ora il numero 8 tra tutti i programmi MBA mondiali, un salto considerevole dalla 49a posizione dell'anno scorso. E gli alumni dell'MBA di Monaco hanno aumentato la loro valutazione dell'MBA Career Services di IUM, spingendolo dalla 76esima posizione, alla 29esima di quest'anno.
Tali risultati sono impressionanti di per sé, ma soprattutto nelle difficili condizioni di chiusura iniziate nella primavera del 2020. Grazie alla piattaforma online collaborativa e flessibile di IUM con piena capacità di livestreaming e registrazione audiovisiva, gli studenti dell'MBA di Monaco - indipendentemente da dove si trovassero - hanno potuto continuare a seguire le lezioni, interagire con i compagni di classe e la facoltà, e lavorare insieme "virtualmente" per completare i loro numerosi progetti di gruppo. Così l'esperienza educativa, anche se diversa, è stata anche in un certo modo migliorata dalle possibilità 24/7 e dalle flessibilità offerte dalla tecnologia, e abbracciate sia dagli studenti che dai docenti.
Allo stesso modo, il Career Services Office ha continuato a programmare regolarmente incontri "online" con gli studenti, così come a tenere tutti i seminari precedentemente pianificati, esercizi e workshops con executives e dirigenti delle risorse umane tramite Microsoft Teams o Zoom. Così, mentre les modalità erano necessariamente diverse, l'esperienza complessiva è rimasta forte, e in continuo miglioramento, per gli studenti e gli alumni del Monaco MBA.