Juventus, le rivoluzioni iniziano da una nuova identità visiva?
Fondata nel 1897, la Juventus F.C. - o Juventus, o Juve, o I Bianconeri - è una squadra di calcio professionistica italiana con sede a Torino e, probabilmente, una delle squadre più famose e di successo nella storia del calcio. La Juventus è la seconda squadra più anziana (e ancora attiva) del paese - il Genoa è la più anziana - e ha vinto 61 titoli ufficiali nazionali e internazionali. Il nuovo logo e la nuova identità sono stati disegnati dalla sede milanese di Interbrand. Costruita su principi fondati sul patrimonio di fiducia, determinazione e convinzione senza compromessi, la Juventus ha elaborato un rivoluzionario piano di crescita, lanciato durante l'evento inaugurale "Black and White and More" e sostenuto da una nuova strategia e identità del marchio. La Juventus mira a distillare la sua essenza in esperienze di vasta portata che possano attrarre il tifoso di calcio pur essendo altamente rilevanti per gli appassionati di intrattenimento che sono più lontani dal calcio come sport. Il nuovo logo è senza dubbio iconico e universale.
La nuova identità è stata lanciata a Milano il 16 gennaio 2017, il primo di tanti importanti eventi della Juventus coinvolgenti e seguirà il team per mostrare le future esperienze digitali, sociali e di vendita al dettaglio a fedeli sostenitori, appassionati di calcio, partner commerciali e appassionati di intrattenimento. La mossa della Juventus non ha precedenti: essere riconosciuta per qualcosa di più delle sue prestazioni sul campo, ma come un simbolo universale di perseveranza, ambizione e stile italiano premium.
La trasformazione comprende anche una nuova identità visiva. Il risultato di un approccio audace e senza compromessi, la nuova identità visiva capovolge lo stile tradizionale dello sport e inizia a tracciare una nuova pista.
L'esecuzione della nuova "J" è eccezionale, alludendo sia alle tradizionali strisce bianche e nere delle uniformi che alla forma di uno scudo, che aiuta ad ancorare il logo in un simbolo di calcio più tradizionale. Il monogramma funziona alla grande, piccolo, grande, in nero, in bianco e può resistere ai più vari digital artwork. Il wordmark condensato e in stile industriale accenna anche alle strisce uniformi e anche nella sua semplicità ha molta personalità, soprattutto grazie alla "J" iniziale.
Nel complesso, mi piace assolutamente il nuovo logo e lodo sia la squadra che Interbrand per aver perseguito e ottenuto un raro caso di semplicità, audacia e immediatezza raramente visto nelle squadre di calcio europee che aiuterà ad espandere le possibilità di come e dove la Juventus verrà rappresentata portandosi dietro decine e decine di anni di storia.
Credits: Juventus, Brand New, Youtube, Interbrand.
Referente Commerciale & Marketing 𝗟𝗡𝗗 - 𝗟𝗲𝗴𝗮 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗗𝗶𝗹𝗲𝘁𝘁𝗮𝗻𝘁𝗶 | Formatore della Formazione Olimpica 𝗖𝗢𝗡𝗜 | Sport Manager
3 anniGrande Giampa... analisi precisa e spunti interessanti!