Komori, soluzioni su misura per la smart factory
L’open house di primavera di Komori International Europe , presso il Graphic Centre di Utrecht, in Olanda, è stata una due giorni alla scoperta delle tecnologie più innovative del costruttore nipponico, sia in ambito stampa sia in ambito finitura. Komori Corporation compie quest’anno 100 anni, una tappa importante in un percorso che ha visto il costruttore affrontare grandi sfide in termini di ricerca e sviluppo su tecnologie all’avanguardia per il settore grafico. Eiji Kajita , Presidente di Komori Europe, ha mandato un messaggio forte all’industria grafica: “Oggi stiamo scrivendo un nuovo capitolo della storia di Komori. Il nostro Gruppo continuerà a presentare soluzioni innovative per migliorare l’efficienza produttiva, controllare i costi e aumentare i profitti dei clienti.
In questo panorama di mercato in rapida evoluzione, Komori si impegna a diventare il numero uno nel ROI. Inoltre, molti passi avanti sono stati fatti in termini di automazione connessa, con nuove soluzioni innovative come KP-Connect, Autopilot e Smart Color. Komori si impegna così a trasformare gli stabilimenti di stampa in fabbriche intelligenti, preparate per il futuro”.
Nel corso dell’open house è stato messo in evidenza il concetto di automazione connessa, che per Komori è alla base della realizzazione di uno stabilimento “smart”, che punta su soluzioni in grado di gestire meccanismi di standardizzazione e ispezione, preparazione dei lavori, gestione dei flussi, integrazione con i MIS aziendali, reportistica e visualizzazione dello stato della produzione.
La serie Lithrone Advance
Circa un anno fa, Komori ha presentato la serie di macchine da stampa offset a foglio Lithrone GX/G Advance, con l’obiettivo di assicurare ai clienti il migliore ROI (ritorno sugli investimenti) della sua categoria. In dimostrazione, dal vivo, la 8 colori Lithrone G37P Advance convertibile e superaccessoriata in formato 640x940, ideale anche per chi propone la stampa online, con lavori normalmente standard in formato A4. La Lithrone G37P Advance è una macchina da stampa compatta in bianca e volta che sviluppa i concetti di design della serie Advance. Grazie al formato di stampa ottimale e alla stampa fronte-retro, la Lithrone G37P Advance assicura il migliore ROI della categoria per la stampa da 16 pagine in formato A4/Letter. Con un’area di stampa massima di 620x930 mm, infatti, questo formato consente l’inserimento di una barra colori con imposition di 8 pagine per foglio in formato A4, anche su stampe fronte-retro.
Presente all’open house con il team italiano, Massimiliano Veronesi , AD di Komori Italia, ha spiegato inoltre: “La macchina è sviluppata in una logica di eco sostenibilità, con obiettivi di riduzione degli scarti e di risparmio energetico, grazie a tempi di avviamento più brevi e alla riduzione di sostanze chimiche nocive. Nello sviluppo di questa serie, Komori ha investito sulla stabilità di produzione, per ottenere velocità importanti e qualità di stampa costante”.
Consigliati da LinkedIn
La macchina presentata utilizzava inchiostri convenzionali, ma Lithrone G37P Advance è disponibile anche con sistemi UV, H-UV e H-UV L (LED), per ottenere stampati asciutti e pronti per la finitura. Il cambio lastra automatico asincrono (A-APC) migliora sensibilmente l’efficienza di lavoro e riduce notevolmente i tempi di preparazione. Nell’ambito dell’Autopilot, la modalità di PDF comparator è unica sulle macchine con voltura e consente di evitare errori in produzioni, perché confronta il risultato in stampa con il pdf originario rilevando le difettosità. Altra soluzione apprezzata dal mondo cartotecnico è stata invece la Lithrone G40 Advance, in formato 73x102, in configurazione 6 colori con unità di verniciatura, che tratta supporti fino a 1 mm di spessore.
Anch’essa costruita su criteri di sostenibilità ambientale, la Lithrone G40 Advance consente di stampare in alta qualità con velocità di stampa massima di 16.500 fogli/ora e garantisce una stabilità di stampa su una grande varietà di spessori dei fogli, da quelli ultrasottili a quelli spessi. La macchina, presentata all’open house, era dotata naturalmente di tutti gli automatismi della serie Advance. Inoltre, era una macchina bivalente equipaggiata con sistema di polimerizzazione H-UV Led e in uscita di sistema IR, Aria Calda e UV, capace di gestire sia vernici UV sia convenzionale. Questa macchina può essere costruita anche in formato 75x105, ideale per la cartotecnica e può essere configurata con sistemi automatici di logistica per il trasporto dei bancali, ideali per supporti di alto spessore.
Focus sul poststampa
In ambito poststampa, Komori ha presentato ai visitatori la linea di taglio Apressia CTX con alzapila, pareggiatore e sistema di scarico automatico. Si tratta di un sistema di taglio a pinza idraulica con 132 di luce programmabile e affidabile, appositamente progettato per assicurare automazione in sala stampa. In dimostrazione la piegatrice combinata Combi K8 di MBO Postpress Solutions GmbH , parte del gruppo Komori, con robot collaborativo CoBo-Stack per la movimentazione automatica.
È una macchina che vanta flessibilità, qualità e prestazioni elevate, caratteristiche che la rendono la soluzione ideale sia per la produzione standard che per la realizzazione di prodotti più complessi e impegnativi. L’unità CoBo-Stack di MBO è un robot collaborativo (cobot) completamente automatico che non necessita di gabbia protettiva. Le pile di segnature piegate vengono trasportate dall’area di uscita al piano di lavoro di CoBo-Stack. Il cobot preleva le pile dal ripiano e le deposita sui pallet, riducendo il carico di lavoro fisico per gli operatori.
Mentre il CoBo-Stack di MBO riempie un pallet, l’operatore può allontanare il pallet carico e preparane uno nuovo. Il sistema è stato progettato e costruito sempre in linea con il concetto di industria intelligente. Anche le soluzioni di post-stampa, infatti, sono ancora più efficienti se connessi a KP-Connect per informazioni aggiuntive e accesso da remoto.