KRALJIC tra Noi

KRALJIC tra Noi

Nel mondo della Supply Chain il nome Peter Kraljic è abbastanza noto, poiché fu il primo che formalizzò con un articolo apparso nella Harvard Business Review nel 1983, il concetto in cui la strategia di Acquisto è fondamentale all’interno di un’Azienda e non bisogna limitarsi a svolgere le normali azioni di routine senza approfondire il mercato a cui ci si sta rivolgendo e gli eventuali rischi che andremmo in contro.

 La matrice di Kraljic è uno strumento di gestione strategica degli acquisti che suddivide i prodotti approvvigionati in quattro classi, sulla base di 2 parametri:

 A. Importanza degli acquisti (Valore e impatto sul profitto aziendale)

 Importanza degli acquisti, determinata dall'impatto che l'articolo acquistato (in valore o volume) ha sul contesto produttivo ed economico aziendale (costi e redditività), in termini di valore aggiunto per linea di prodotto, di % dei costi di materie prime/componenti sul costo totale del prodotto finale, di potenziale crescita del business e di dipendenza.

 B. Complessità del mercato di riferimento (livello di reperibilità e rischi di fornitura) 

Complessità del mercato di rifornimento, misurata dalle condizioni di equilibrio tra domanda e offerta, dal numero di fornitori (es.: esistenza di condizioni di monopolio), dalla disponibilità di prodotti o servizi sostitutivi/alternativi, dal costo di cambio fornitore, o da un elevato ritmo del progresso tecnologico, che rendono rischiosa la fornitura in quel mercato;

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Le 4 classi nelle quali raggruppare gli acquisti sono:

 Non critici o non fondamentali: componenti che hanno un basso impatto sull'azienda e che si trovano in abbondanza e/o in mercati a basso rischio. il vero vantaggio per l'azienda non sta nel prezzo, ma nella semplicità del rapporto e nella riduzione del costo di transazione. E' importante standardizzare prodotti e forniture, in modo da semplificare la gestione dell'acquisto, ottimizzare i volumi e la gestione delle scorte. Per questa tipologia di componenti in genere si sceglie la delega della gestione. (Obiettivo: Efficienza Operativa).

 Leva o con effetti moltiplicativi: importanti per l'azienda (con alto impatto sul profitto) ma facilmente reperibili, collocati in mercati poco rischiosi e con offerta abbondante (mercati di rifornimento non turbolenti). Per questa tipologia di componenti l'azienda tende a sfruttare al massimo il proprio potere contrattuale, selezionando i fornitori, cercando continuamente prodotti sostitutivi, negoziando sul prezzo e ottimizzando i flussi fisici. (Obiettivo: Sfruttamento Forza Contrattuale).

 Colli di bottiglia ovvero soggetti a strozzature: con un impatto sul profitto basso in termini economici ma dove la continuità delle forniture è a rischio. La gestione di questi componenti è mirata a creare rapporti di collaborazione nel medio-lungo termine tra cliente e fornitore per garantire la fornitura, con minor enfasi sul costo. (Obiettivo: Garanzia sui Volumi). Il controllo del mercato e dei fornitori deve essere continuo per l'incerta reperibilità, ma dati i minori volumi rispetto agli articoli strategici, è sufficiente assicurarsi il volume necessario, anche se ad un prezzo superiore. La garanzia di scorte sufficienti è pertanto uno dei compiti principali dell'approvvigionatore, che deve valutare attentamente il costo delle giacenze.

 Strategici: importanti per l'azienda sia in termini di impatto economico che per le condizioni di fornitura da mercati complessi e/o rischiosi (estrema rilevanza in azienda e per la complessità del mercato di rifornimento). In questo campo l'orizzonte è sul lungo termine con un monitoraggio continuo della situazione congiunturale di mercato, evoluzione tecnica, valutazione di "make or buy", creazione di alternative e sviluppo di rapporti stabili (partnership strategica) e di massima collaborazione con il fornitore. (Obiettivo: Sfruttamento – Bilanciamento – Diversificazione).


Ciao Raffaele articolo interessante ed istruttivo per me! Ho imparato nuovi concetti...grazie

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Raffaele C.

  • Make Your Choice !

    Make Your Choice !

    Quello che fa la differenza nella vita, più di ogni altra cosa, è la capacità di prendere decisioni. Non si tratta di…

  • Dichiarazione origine preferenziale

    Dichiarazione origine preferenziale

    La Dichiarazione di Origine Preferenziale è un vantaggio da sfruttare nell'export/import, dato che consente a chi…

  • Il Sogno e la Realtà

    Il Sogno e la Realtà

    Qual è la differenza fra il sogno e la realtà? Il Sogno di solito è più bello, più luminoso, ricco di dettagli e pieno…

  • 7 Driver degli Acquisti

    7 Driver degli Acquisti

    I driver del Procurement che possono generare un valore aggiunto all'interno dell’Azienda possono essere molteplici, ma…

  • Supplier Collaboration

    Supplier Collaboration

    Il tutto nasce con l’avvento dell’industrializzazione, molti anni fa; risalgo a quando si utilizzava il telex per…

  • Maverick - Un virus che può essere letale: ecco l’antidoto!

    Maverick - Un virus che può essere letale: ecco l’antidoto!

    Un virus che può essere letale: ecco l’antidoto! In questo articolo ti parlerò di come controllare e gestire al meglio…

  • STRATEGIE ACQUISTI INDIRETTI

    STRATEGIE ACQUISTI INDIRETTI

    La maggior parte delle aziende di solito riesce ad applicare le migliori strategie nella gestione di quei costi legati…

  • Gestire il tuo carico di lavoro ... 3 Semplici ATTIVITÀ ...

    Gestire il tuo carico di lavoro ... 3 Semplici ATTIVITÀ ...

    Ogni tanto sul lavoro può capitare di avere dei momenti nei quali gli input si moltiplicano improvvisamente: mail a…

  • Ritrova la strada, quando ti senti perso

    Ritrova la strada, quando ti senti perso

    Ogni tanto può capitare di sentirsi smarriti e confusi. Questo accade soprattutto quando ci allontaniamo dalla nostra…

  • Le convinzioni limitanti (e come utilizzarle al meglio)

    Le convinzioni limitanti (e come utilizzarle al meglio)

    Qual è il segreto per migliorare la tua vita con le tue mani? la vita è la tua e quando deciderai di viverla come vuoi,…

    1 commento

Altre pagine consultate