La beauty economy

La beauty economy

Continuiamo ad analizzare le nuove tendenze che non fanno altro che sviluppare le economie di questi settori. Oggi parleremo della beauty economy, cioè di tutto quello che riguarda la cosmesi e l’estetica oltre a tutti i prodotti e i servizi collegati.

Un mercato che in Italia ha superato gli 11 miliardi di Euro, prima del Covid.

Benessere, estetica, spa, salute fisica, ogni generazione con necessità diverse ha una sempre più maggior richiesta e attenzione per quanto riguarda il miglioramento della propria vita e del proprio aspetto.

Tutto questo si traduce in crescita per le società che operano nel settore della cosmetica e nel make-up, che fino a qualche tempo fa era un settore esclusivamente femminile.

Ma con il passare degli anni questi tipi di servizi sono sempre più richiesti anche da un pubblico maschile, basti pensare semplicemente alla cura dei baffi e della barba.

La cura personale, trattamenti anti invecchiamento, alimentazione specifica, vacanze specifiche all’insegna del benessere e dei trattamenti. Una forte richiesta sta avvenendo negli ultimi 10 anni, con l’aumento delle aspettative di vita e di conseguenza con le richieste per migliorare la qualità e lo stile di vita.

Una fetta importante viene presa da tutta la parte relativa ai trattamenti e alla chirurgia estetica (trattamenti, botox e filler)

In questo settore rientra anche tutto il mondo wellness (palestre, macchinari e attività sportive) oltre ai viaggi benessere (legati allo yoga, alla meditazione e ai massaggi).

Oltre al fatto che in questo settore, analizzando soprattutto la cosmesi, c’è sempre più una ricerca di prodotti ecologici e naturali. Seguendo i processi della sostenibilità.

Prima della pandemia il trend in atto era quello di un forte sviluppo, anche su tutto quello che riguardava un cambio di filosofia di vita basato sul nostro benessere, il miglioramento della nostra vita e anche dei nostri amici animali, tornando all’episodio della pet economy.

In questa fase c’è stata una fortissima contrazione, che ha causato uno stop in quasi tutte le attività che abbiamo detto.

Però guardiamo avanti e, quando torneremo ad una vita normale, questi saranno settori che avranno una forte richiesta trainati anche dall’aspetto emozionale, vorremmo sicuramente passare molto più tempo fuori da casa, curare la nostra persona e il nostro spirito.

Per chi vuole acquistare il libro, il cui ricavato andrà totalmente a favore dell'associazione Dravet Italia:

https://www.amazon.it/finanza-amichevole-Semplificare-concetto-renderlo/dp/B08DSSZHS9/

Rendiamo la finanza amichevole, alla prossima.

Alessandro

Potete iscrivervi anche al mio canale Telegramhttps://t.me/FinanzaAmichevole

La citazione di oggi è la seguente:

Di tutti i misteri della borsa, il più imperscrutabile è il motivo per cui dovrebbe esserci un acquirente per tutti coloro che cercano di vendere.
John Kenneth Galbraith

I podcast:


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate