La bellezza
Come l'esperienza estetica ci possa far crescere
Ieri sera, sfogliavo il catalogo di una mostra e, mentre guardavo, alle volte compiaciuta altre perplessa, la domanda che mi accompagnava era:”che cos'è per me la Bellezza”?
Ognuno di noi ha la “sua” biblioteca di riferimento, la sua memoria, quella che Umberto Eco diceva essere importante da avere in ordine per saper dove andare a cercare ciò che ci serve, dato che è impossibile ricordare tutto quello che si è letto o studiato.
L'istinto , per rispondere, si è volto alla memoria, a quei percorsi di studio che hanno caratterizzato la prima parte della mia vita.
Ma la filosofia estetica e il concetto di bellezza nei secoli era solo una parte, mi interessava andare più a fondo, e capire come la bellezza ha a che fare con altre parti di me stessa , e penso di noi tutti.
Il primo “livello” di godimento della bellezza è, il piacere dell'appagamento del gusto, e naturalmente più il gusto è allenato più la bellezza si palesa.
Ma non è tutto qui, c'è un secondo livello: la bellezza ci emoziona, ci riporta attraverso una forma, un suono, una parola, la vibrazione di un colore, a ripercorrere stati d'animo già vissuti, che noi già conosciamo ma che in quel momento riviviamo: gioia, dolore, malinconia, senso di perdita, amore.... La bellezza quindi è un'importante esperienza emotiva.
Un'esperienza emotiva talmente alta che sconfina con l'esperienza spirituale perché ci conduce verso riflessioni che hanno a che fare con i grandi temi, le grandi domande della vita . Il terzo livello.
La bellezza dunque è un' Esperienza.
E sono esattamente le esperienze quello che , in ogni fase ed età della vita ci portano una crescita, un'evoluzione.
Quindi la bellezza, quando si esplicita dentro di noi come esperienza diventa un passo avanti nella conoscenza del mondo esterno a noi nel quale siamo immersi, che abbiamo bisogno di decodificare, di comprendere, e un passo dentro, più dentro nella conoscenza di noi stessi.....mica poco!
E' per questo che alla bellezza spetta di diritto un posto, nella mia personale classifica dei “valori” , quelli che guidano, illuminano ed ispirano.
“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” diceva Eleanor Roosevelt……..sono d’accordo!
Bella giornata a tutti!