La Camera di Commercio di Pavia tra TTG di Rimini e Mirabilia: un impegno per valorizzare turismo, cultura ed enogastronomia locale
Da mercoledì 9 fino a venerdì 11 ottobre 2024, la Camera di Commercio di Pavia ha partecipato al TTG Travel Experience di Rimini, la principale fiera italiana dedicata alla promozione del turismo internazionale. L’ente pavese, attraverso la sua Azienda Speciale Paviasviluppo, ha coordinato una collettiva di realtà locali, confermando il proprio impegno nel valorizzare il turismo provinciale e nel supportare le attività economiche legate a questo settore chiave. Il TTG Travel Experience è un evento B2B che raccoglie professionisti del settore turistico provenienti da tutto il mondo, tra cui Destination Management Company, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, strutture ricettive e fornitori di soluzioni tecnologiche innovative. Lo scorso anno, la manifestazione ha attirato oltre 1.000 buyer internazionali da 50 paesi, con la presenza di 2.200 brand provenienti da tutto il mondo, confermandosi come una vetrina fondamentale per la promozione dell’offerta turistica globale. Anche per questa edizione, la Camera di Commercio di Pavia ha allestito uno spazio espositivo nel padiglione A7-C7, adiacente all’area Lombardia. Le imprese locali hanno avuto l’opportunità di presentare il meglio delle proprie offerte turistiche, dalla ricettività di lusso all’enoturismo, passando per soluzioni innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale. Un’attrazione particolare dello stand è stata data alla presenza delle riproduzioni degli Arazzi della Battaglia di Pavia, esposte in vista delle celebrazioni per il cinquecentenario della famosa battaglia del 1525, che sarà celebrato nel 2025. L’obiettivo è legare il patrimonio storico e culturale del territorio con la promozione turistica, creando un’offerta che unisce tradizione e innovazione. Le realtà locali che hanno partecipato all'iniziativa rappresentano l’eccellenza del territorio pavese in diversi ambiti: Hotel Moderno di Pavia, Tenuta Travaglino, Spazio Geco, Castello di San Gaudenzio e Associazione InOltre e TOP Tavole Oltrepò. La partecipazione della Camera di Commercio di Pavia al TTG Travel Experience si collega a un'altra importante iniziativa: la XII edizione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale e la VIII edizione di MIRABILIA FOOD&DRINK, che si è tenuta a Perugia il 14 e 15 ottobre 2024. Durante questi eventi, 9 realtà pavesi (Azienda agricola Ferrari di Ferrari Dario e Alberto, Le Fiole, Cascina Alberona, F.lli Collivasone, La Rocchetta di Mondondone, La Casaia, Scarabelli Vitivinicola, Dolce&Salato, Associazione InOltre) hanno incontrato buyer internazionali per promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio.
In questi giorni, inoltre, la Camera di Commercio sta ospitando un post-tour dedicato a 7 buyer internazionali del settore turismo e food&drink provenienti da Repubblica Ceca, Germania, Israele, Lituania, Spagna e Svezia, che visiteranno Pavia per scoprirne le strutture ricettive, le località storiche e le eccellenze enogastronomiche.
"Per Pavia e le Terre Pavesi è improrogabile la messa in moto di un vero Sistema Turistico in grado di definire gli attrattori e programmare le azioni promozionali - dichiara il Commissario Straordinario Giovanni Merlino -. Come Camera di Commercio ci stiamo lavorando con la collaborazione della Provincia e a breve condivideremo con tutti gli stakeholder una prima stesura del Piano Turistico provinciale e una proposta di brand territoriale. Intanto l’Azienda Speciale Paviasviluppo si muove per realizzare alcune iniziative importanti, come il TTG e la Borsa Mirabilia coinvolgendo un importante numero di imprese pavesi che si presenteranno agli operatori nazionali e internazionali presenti”