La curva della pandemia
Premesso che sono vicina con il cuore a chi sta soffrendo per questa pandemia e per la perdita delle persone care, vorrei oggi prendere spunto da una riflessione di Gregg Braden che paragona questo periodo di restrizioni ad un lutto. Per alcune persone, questo inaspettato cambiamento delle abitudini quotidiane è considerata una vera e propria perdita da superare.
Riferendosi alla curva dell'elaborazione del lutto di Elizabeth Kubler-Ross, in effetti si possono vedere intorno a noi le diverse reazioni: chi ancora è nella prima fase della NEGAZIONE, ha paura, si sente confuso o ancora tenta di evitare il discorso. Spesso si rigetta la realtà, e questo è un meccanismo di difesa per la nostra psiche. In questo stadio è normale chiedersi cosa accadrà, perché la vita a cui si era abituati è cambiata in un istante. C'è chi invece prova RABBIA, ansia per il futuro, irritazione per i decreti, per le restrizioni o per i comportamenti altrui: "ma perché accade tutto ciò?". Il terzo stadio del dolore è la DEPRESSIONE: ci sentiamo vuoti, le giornate sembrano non avere senso ed iniziamo a chiederci cosa sarà di noi quando finirà, se finirà. Ci sentiamo impotenti.
Secondo Kubler Ross, tutti passiamo attraverso queste fasi, cambia solo il tempo necessario ad attraversarle e l'intensità delle emozioni con cui le viviamo. Sono certa che tanti di noi hanno già raggiunto le ultime fasi: magari facciamo ancora molta fatica a trovare un significato (NEGOZIAZIONE), ma guardiamo al futuro e cerchiamo di ri-progettarlo e di iniziare a fare nuovi piani per il domani che verrà (ACCETTAZIONE).
Vi invito quindi ad una riflessione:
Come era la vostra vita prima del Covid-19?
Cosa vi sta "insegnando" questo periodo di restrizioni?
Cosa vi stressa di più pensando a quello che era prima, a come state vivendo ora e a come sarà?
Cosa avete riscoperto in questo periodo che non vorrete perdere quando riprenderemo i vecchi ritmi?
www.irformazione.it
Imprenditore seriale e Founder di askjinn.ai
7 mesiIsabella, Interessante, grazie per la condivisione!
Assistente e accompagnatore esperto, di persone con AUTISMO
4 anniBello il grafico, ma "The five stages—denial, anger, bargaining, depression, and acceptance—are a part of the framework that makes up our learning to live with the one we lost. They are tools to help us frame and identify what we may be feeling. But they are not stops on some linear timeline in grief. Not everyone goes through all of them or goes in a prescribed order." (ON GRIEF & GRIEVING / Elisabeth Kübler-Ross / Scribner) In pratica quel grafico rappresenta non tanto il modello Kübler-Ross ma probabilmente - ipotizzo - il nostro essere in una delle fasi descritte.
Golf Sales Coordinator presso Italia Golf & More/travel consultant/italian golf clubs& destination specialist
4 anniCarissima Isabella, ho finalmente trovato il tempo per dedicarmi all'autoformazione, ad aggiornarmi, alla crescita personale. Per il futuro mi sforzero di non dimenticarlo: devo riorganizzare la mia settimana, e inserire anche questi momenti per me. Un grande abbraccio!