La democrazia non si tutela con la tecnologia ...appunti raccolti lungo la settimana appena passata
Photo y Marcello Moscara, 2021

La democrazia non si tutela con la tecnologia ...appunti raccolti lungo la settimana appena passata

Davvero la tecnologia digitale può migliorarci?

In realtà, è una domanda insensata questa. Il digitale, l'internet, il web, il cloud, la tecnologia blockchain, sono e restano strumenti. Possono migliorarci o danneggiarci a seconda dell'uso, più o meno consapevole, che facciamo degli stessi.

La tecnologia digitale, quindi, è solo uno strumento. L'innovazione, invece, è il modello da seguire. E la trasparenza deve essere la traccia costante di ogni azione politica...e oggi, in un Paese frastornato, caotico, che frana tra ipertrofia normativa e informativa, occorrerebbe ripartire dai fondamentali, dall'educazione civica (non solo digitale). Perchè una democrazia può funzionare solo quando c'è un Popolo consapevole.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Questa è una mia piccola sintesi della bellissima chiacchierata dedicata alle "diseguaglianze dell'innovazione" svolta con Francesco De Leo e Raffaele Barberio , rispettivamente presidente e vice presidente dell'Associazione Innovazione e Trasparenza. Merita, secondo me, massima attenzione e condivisione.

👉Qui il link per riascoltare l'intervista!

E il digitale va usato bene, non innamorandosene ingenuamente, o comunque senza rispettare le regole normative e di garanzia per i nostri diritti e libertà fondamentali.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Il “no” del Garante è un “no” all’idea che la trasformazione digitale che potrebbe e dovrebbe rappresentare il più potente strumento di amplificazione dei diritti e delle libertà delle persone a cominciare, naturalmente, da quelli fondamentali e costituzionalmente garantiti si trasformi nel suo opposto ovvero in uno strumento di affievolimento di tali diritti e di aumento dei rischi democratici connessi al loro esercizio. [...] 

👉Da leggere con attenzione il pezzo di Guido Scorza

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

L’empowerment giuridico dell’interessato

Vi consiglio di dare un approfondito sguardo all'evento on line offerto gratuitamente dalla piattaforma Digeat.it dedicato alla gestione dei documenti privacy. Abbiamo illustrato l'importanza e la delicatezza della gestione complessiva del processo di acquisizione dei consensi che parte dalla trasparenza informativa e andrà a terminare con la cancellazione del trattamento, secondo un'impostazione che va programmata in ogni dettaglio.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

E sempre dalla piattaforma Digeat.it potrete guardare gratuitamente l'evento dedicato agli archivi digitali in sanità che si terrà il prossimo 21 aprile!

⭐⭐⭐

Ludovica e Troll

...e considerato che siamo in periodo festivo vi consiglio di dare uno sguardo a un video che non ha alcuna attinenza con il nostro lavoro, ma può insegnarci comunque tantissimo

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Guardate con attenzione la delicata dolcezza di questo video e scusatemi per questa parentesi "meno professionale". Il video vi aiuterà a comprendere il legame che si può raggiungere con il proprio cavallo. Dopo circa 10 mesi di conoscenza Troll ha voluto regalare a mia figlia Ludovica questo prezioso incantesimo. Ricordate che il cavallo è una preda, in piedi può difendersi e persino uccidere, scalciando, o decidere di scappare. Gli occhi dei cavalli, infatti, sono attenti, irrequieti, scrutano ogni pericolo. Per questo quando si accovaccia nella sua tana è totalmente indifeso e, quando accoglie così, vuol dire che si fida ciecamente. Questo è il regalo più prezioso che un'amazzone o un cavaliere possono ricevere dai loro compagni d'avventura.

Guardate quanta sensibilità c'è in questo legame e come Troll accovacciato appaia più piccolo e mansueto, quando invece è un gigante di oltre 500 kg e che è alto oltre 1.80 al garrese.

I miei Auguri di Pasqua a chi mi/ci legge e decide di fidarsi dei nostri servizi...

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Il periodo di festa coincide generalmente con la “pausa”, un tempo che ci viene in qualche modo regalato, non solo per stare insieme ai nostri cari, ma anche per riflettere. Ed è di questo tempo che abbiamo estremamente bisogno, perché non siamo più abituati a “fermarci” per leggere, approfondire, assimilare, non solo ciò che accompagna le nostre ragioni, ma soprattutto quello che ci potrebbe aiutare a comprendere ciò che ancora ci sfugge e che va oltre la nostra portata. È questo l’impegno che cerco di portare avanti ogni giorno insieme ai miei Colleghi e Collaboratori, scegliendo di dedicare costantemente del tempo ad approfondimenti e novità da commentare e condividere. Ed è anche grazie alla Vostra attenzione e al tempo che avete voluto dedicare nel valutarci, sceglierci come partner e confermare nel tempo la Vostra scelta, che siamo un punto di riferimento del settore, da oltre 20 anni.

Del resto, “mai prima d’ora abbiamo avuto così poco tempo per fare così tanto” (Franklin Delano Roosevelt).

Con la speranza di continuare a crescere insieme con una rinnova serenità, colgo l’occasione per augurarvi una buona Pasqua. 

Andrea


Jacopo Lazzari

Giurista Informatico ⚖️ Esperto Regolamento UE 2016/679 💻 Antiriciclaggio Direttiva (UE) 2024/1640🇮🇹 🇪🇺 Autore testi tecnico giuridici 📖

2 anni

Riflessioni e spunti per nuove riflessioni sempre molto attuali ed interessanti. Meritano attenzione. Auguri per una Santa Pasqua

Lorenzo Luisi

Consulente Aerofotogrammetrico c/o SpazioCartograficoPugliese.it

2 anni

Credo che manchi ancora la consapevolezza degli strumenti con cui interagiamo. Buona Pasqua anche a lei.

Giovanni Crea

Consulente e docente in materia di protezione dei dati personali. Docente di Economia aziendale e processi di amministrazione del lavoro presso l'Università Europea di Roma

2 anni

Auguri di serena Pasqua Andrea Lisi

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Andrea Lisi

Altre pagine consultate