La diffusione di un nuovo modello d'impresa nel settore turistico
Il mondo del turismo sta attraversando una fase di trasformazione senza precedenti: anche nel 2024, il settore continua a confrontarsi con gli effetti della pandemia di Covid-19 e ad adattarsi ai nuovi comportamenti dei consumatori, ai progressi tecnologici e alle dinamiche di un mercato in continua evoluzione.
C’è un crescente desiderio di soluzioni di viaggio personalizzate e flessibili, con il nomadismo digitale che sta ridefinendo i concetti di viaggio di piacere e d’affari, sfumando la linea di demarcazione tra i due.
Inoltre, l’ascesa del turismo esperienziale sta facendo crescere la domanda di attività coinvolgenti e avventurose, rispetto quelle votate al mero relax.
Anche il tema della sostenibilità è entrato a far parte del mainstream, dato che sempre più persone sono consapevoli della propria impronta ambientale e desiderano prenotare strutture ricettive eco-friendly, e vivere le proprie vacanze in modo responsabile.
Non si tratta solo di una moda: è un movimento sociale più ampio che sta costringendo l’industria del turismo a ripensare le proprie prassi e offerte.
Per i tour operator e i fornitori di attività, stare al passo con questi cambiamenti è essenziale per non farsi sopraffare dai competitor, oltre che per la propria crescita.
Fra gli addetti del settore riscuote sempre più interesse il tema dell’innovazione quale fattore determinante per aumentare il capitale competitivo sul mercato turistico.
Al di là delle start up, sotto la lente d’ingrandimento di teorici e decisori, c’è un sistema di imprese, di vecchia e nuova costituzione, che nella vastità di proposte, indicazioni strategiche e risorse finanziare messe in circolo, prova a misurarsi con la sfida dell’innovazione.
L’affermarsi delle nicchie nel settore turistico è una delle tendenze più significative degli ultimi anni. La domanda turistica richiede proposte di vacanza e servizi sempre più su misura (tailor-made).
Il turismo di nicchia confeziona il prodotto attorno ad un interesse o una passione, con un sevizio di qualità atto a soddisfare una domanda personalizzata.
L’offerta deve distinguersi per originalità e specialità in modo da creare un distacco dalla concorrenza.
Le nicchie sono normalmente raggiunte da un’offerta molto più specializzata e quindi in grado di soddisfare al meglio il cliente, i turisti esprimono infatti interessi ed esigenze sempre più differenziate e trovano limitata soddisfazione nelle destinazioni “generaliste”.
Non è un caso che le destinazioni di maggior successo, sono proprio quelle che hanno puntato su una specializzazione della propria offerta verso segmenti particolari di mercato.
Consigliati da LinkedIn
Le tendenze sembrano essere le più disparate: dal couchsurfing (scambi tra abitanti di diversi territori per vivere il quotidiano dei luoghi) al winetourism, dal turismo medico ai viaggi di volontariato, dallo slow travel al turismo responsabile ed inoltre il genealogytourism, il cineturismo, le vacanze per single, per sole donne o le vacanze monastiche e infine lo staycation (vacanze in seconde case con giornate organizzate fuori porta) o il mood traveller (per stati d’animo).
L’innovazione è un tema fondamentale con cui devono confrontarsi le imprese, specialmente quelle turistiche che operano in un contesto altamente competitivo. La competitività delle imprese, tuttavia, non permette soltanto la loro sussistenza, ma è parte integrante della complessiva competitività di una destinazione turistica sullo scenario globale.
.Innovare nel turismo significa da un lato sperimentare nuovi prodotti e modi di azione ed essere pronti ad adattarsi a un ambiente dinamico, dall’altro analizzare i processi aziendali e integrare le tecnologie presenti sul mercato per aggiungere valore a quanto si è costruito nel passato
Processi del genere non sono gestibili in isolamento ma necessitano di una rete. L’innovazione si alimenta, infatti, in ecosistemi aperti che coinvolgono community con cui l’impresa è chiamata a dialogare, puntando non solo al profitto ma anche alla sostenibilità.
Emerge, dunque, che gli ambiti di applicazione entro cui i processi innovativi trovano sintesi sono identificabili nei settori: prodotti e processi aziendali, tecnologie e digitalizzazione, reti e network collaborativi, sostenibilità.
L’innovazione dei prodotti è determinata da un approccio al business che miri alla targetizzazione della domanda, all’orientamento verso i mercati di nicchia e alla customizzazione dei prodotti, per il raggiungimento della soddisfazione e fidelizzazione della clientela.
Un ulteriore passo verso l’innovazione è la digitalizzazione dell’impresa mediante un approccio fondato sull’utilizzo delle tecnologie come mezzo principale per raggiungere il cliente e per snellire i processi aziendali.
L’integrazione intelligente sul territorio e con la collettività, attraverso politiche condivise di comunità che prevedano il coinvolgimento degli abitanti nella creazione dell’offerta e nell’intrattenimento dei turisti, rappresenta invece l’elemento di rottura rispetto ai vecchi processi di creazione dell’offerta e fornisce un valido supporto nel disegno delle esperienze turistiche.
Guardando al futuro, gli operatori del settore dei tour e delle attività sono chiamati ad agire con decisione. Accogliere la digitalizzazione a braccia aperte, comprendendo che la tecnologia non è solo uno strumento, ma un punto d’incontro per connetterti con i clienti e servirli al meglio.
Allineare le strategie di vendita e marketing per sfruttare più canali e soddisfare le mutevoli esigenze e abitudini dei turisti.
Soprattutto, rimanere sempre aggiornato sulle preferenze e sui gusti del pubblico per assicurarsi che le proprie offerte siano in linea con il loro desiderio di esperienze uniche, sostenibili e di grande valore culturale.
Architetto, inventore e imprenditore. Supporto professionisti e imprese nel trasformare IDEE in BUSINESS. Lo faccio con la consulenza, la formazione ma soprattutto l'attiva operatività nelle dinamiche d'impresa.
3 settimaneLe tendenze appaiono disparate ma rispondono tutte effettivamente al medesimo bisogno di autenticità, personalizzazione ed appartenenza. Sempre valido ed importante il consiglio di fare rete cosicché la nicchia diventi una economia di scala, ma forse anche l'approccio leggero all'#InnovazioneDiBorgata potrebbe aiutare?
CEO | Ideatore di soluzioni assicurative innovative per il settore Hospitality | Fondatore di Stornhotel e Care4uhotel
4 settimanegrande spunto di idee per l'identità della struttura ricettiva.