LA DISINTERMEDIAZIONE DELLA RCA
LA DISINTERMEDIAZIONE DELLA RCA CORRE VELOCE
Il Consiglio di Stato con parere del 2 luglio 2018 numero 016686 ha dato via libera al provvedimento attuativo dell'art.22 del decreto legge 18 ottobre 2012 n 179 convertito con modificazioni dalla legge 17 dicembre 2012 numero 221.
Di cosa si tratta in parole povere. La possibilità da parte dei consumatori di ottemperare agli obblighi della legge 990 acquistando esclusivamente via web una polizza rca base e semplificata avendo le caratteristiche base delle solo coperture essenziali scavalcando completamente la rete degli intermediari.
Il disegno ormai è quasi alla fase finale nonostante le prese di posizioni delle associazioni di categoria e l'emanazione dei regolamenti 71 e 72 e la nuova idd in vigore dal 1 ottobre 2018 completano il quadro nel mettere al centro di questo settore, almeno prima per la rca e poi si inizierà con il retail, l'utente finale che avrà come interlocutore direttamente la Compagnia.
Questo nuovo stato di cose invoglierà sicuramente anche le Compagnie extra Italia ad entrare nel mercato non avendo più nessuna zavorra sulle spalle con indubbi vantaggi per la concorrenza.