La farsa del Premio Letterario 2020 di Amazon Italia
Un paio di mesi fa, Amazon Italia, ha deciso di lanciare il primo Premio Letterario 2020, rivolto esclusivamente al territorio italiano e tutti potevano partecipare rispettando determinate regole, ed una volta passata la relativa barriera, il libro veniva aggiunto nell’apposita sezione “Partecipanti 2020”, ed in questo caso io stesso ho partecipato con i miei libri, 8 in totale, della serie “Quando apro gli occhi” e “Quando chiudo gli occhi”, concorso della durata di 4 mesi da maggio ad agosto:
Bene dissi, ora ben 8 miei volumi sono in gara per partecipare al primo premio letterario indetto da Amazon e dimostrare come uno scrittore indipendente possa pubblicare e promuovere un libro, senza la tirannia delle case editrici e del mondo dell’editoria.
Come per ogni premio letterario che si rispetti ci sono delle regole per valutare le opere, come ricorda lo stesso regolamento e salvo manomissioni o modifiche, riporto il pezzo relativo alla valutazione dei libri:
Fase iniziale. Ciascun Libro sarà valutato in base all’interesse collettivo suscitato e ad altri criteri di tipo commerciale e di contenuto, secondo quanto stabilito dalla Società promotrice. Sulla base dei criteri menzionati, la Società promotrice selezionerà un minimo di cinque (5) finalisti. In caso di parità, la Società promotrice deciderà sulla base dell’originalità del contenuto dei Libri in questione. La Società promotrice contatterà ciascun finalista via email o telefonicamente entro la fine del mese di ottobre 2020. Se un partecipante non è stato selezionato come finalista, non sarà contattato dalla Società promotrice.
Fase finale. Ciascun Libro finalista sarà valutato da una giuria di giudici qualificati selezionati dalla Società promotrice in base ai seguenti criteri: (i) interesse collettivo suscitato dal contenuto del Libro; (ii) originalità del contenuto del Libro; (iii) creatività del contenuto del Libro; e (iv) qualità della scrittura (collettivamente, i “Criteri di valutazione”). Sulla base dei Criteri di valutazione, la Società promotrice selezionerà un vincitore, che sarà contattato via email o telefonicamente entro la fine del mese di novembre 2020. In caso di parità tra due finalisti per la qualifica di vincitore, la Società promotrice deciderà sulla base dell’interesse collettivo suscitato dai Libri e dell’originalità dei relativi contenuti. Ciascun finalista e il vincitore beneficeranno di un premio, come di seguito indicato.
Ciascun finalista e il vincitore avranno a disposizione due (2) giorni lavorativi dalla data di ricezione della comunicazione da parte della Società promotrice per rispondere e confermare l’accettazione del premio applicabile (come di seguito indicato). Qualora un finalista o il vincitore siano stati esclusi, dichiarati non idonei, risultino non raggiungibili o non abbiano confermato l’accettazione del premio entro due (2) giorni lavorativi dalla comunicazione della Società promotrice, non potranno ricevere il premio, che verrà assegnato al successivo partecipante con il punteggio maggiore, secondo quanto stabilito dalla Società promotrice. La Società promotrice si riserva di considerare il premio come non accettato dal relativo finalista o vincitore qualora il tentativo di contatto con tali soggetti non sia andato a buon fine.
Ottimo quindi nella prima fase ciascun libro sarà valutato in base all’interesse collettivo suscitato ed altri criteri di tipo commerciale e di contenuto, quindi parlando di contenuto, uno si aspetta che i giudici o chi per loro, abbiano come minimo letto il libro od almeno qualche pagina, mi sembra il minimo per valutare l’opera, non credete, Carmelo Abbate, Giulia Beyman, Riccardo Bruni, Alessia Rastelli, Gaia Migliavacca, Filippo Solibello?
Ebbene l’11 novembre 2020 è avvenuta la rivelazione dei 5 finalisti del primo Premio Letterario 2020 indetto da Amazon, diretta che è stata trasmessa sulla pagina Facebook Libreriamo, con la partecipazione dei finalisti e di anche Mariangela Marseglia, Italy & Spain Country Manager di Amazon.
Ok, non sono tra i 5 finalisti, peccato, poteva essere un evento importate ed esporre il mio progetto editoria che segue un modello di business diverso dai soliti libri, a puntate per intenderci, e mai fatto a livello italiano ed in questi termini.
Considerando che la piattaforma per pubblicare i libri con Amazon permette di controllare quasi tutto riguardo l’andamento di un volume, mi sono chiesto in quanti della giuria avessero letto i miei libri, la risposta purtroppo è allarmante perché è uguale a zero, di seguito potete vedere che i relativi libri in gara non sono stati letti da nessuno, nemmeno per sbaglio:
Come potete vedere dalle varie immagini, uno per ogni libro, non ha riportato nemmeno una lettura, sia in formato cartaceo che in formato digitale, quindi la valutazione per contenuto è stata omessa, visto che i miei libri non sono stati letti da nessuno, nemmeno da quella giuria che aveva il compito di valutare le opere.
Valutazione che a quanto pare è stata fatta in base ad altri parametri a me incomprensibili, ma ritengo assurdo che un premio letterario non prenda in esame il contenuto del libro, e sono sicuro che in molti saranno d’accordo con me nell’affermare ciò.
Quindi, i libri sono stati scelti in base alla copertina? Probabile, di sicuro non in base al contenuto.
A me non interessa vincere o perdere, si sa che in queste competizioni ci saranno vincitori e vinti, quello che non riesco a sopportare è la superficialità con cui è stato fatto l’evento e come sono stati scelti i finalisti, che ricordo non sono stati scelti per il loro contenuti.
Davvero devo credere che sia stata tutta una farsa, o peggio ancora dettata dal caso o da una copertina?
Cosa dovrò raccontare a Jeff Bezos dell’accaduto, che siamo ridicoli, che diciamo una cosa e ne facciamo un’altra o che la società continua ad affossare i giovani come me?
A questo punto non mi rimane che chiedere a te, lettore passivo di questa vicenda, un tuo parere sui miei libri (che sono tutti gratuiti con Amazon Kindle Unlimited) e giudicare tu stesso se il mio libro doveva essere o meno selezionato per i finalisti di questo primo Premio Letterario 2020.
Grazie per il Vostro supporto ed attenzione.