LA FAVOLA DELL'EFFICACIA NEGATIVA...
Esiste davvero una efficacia negativa dei vaccini contro il contagio? Cioè i vaccini aumentano davvero il rischio di contagio rispetto ai non vaccinati?
Alcune "pseudo-esperti" continuano a sostenere di si ... prima sostengono che dobbiamo guardare solo i trial randomizzati perché i registri nazionali sono troppo pieni di bias, poi quando gli fa comodo guardano i dati dei registri nazionali proprio per evidenziare singoli aspetti che fanno comodo alle loro tesi (come nel casi del concetto di efficacia negativa)...
Allora sono andato a vedere i dati USA, disponibili per tutti [1].
E guardate cosa ho trovato? Assolutamente nessuna efficacia negativa, nonostante oltre 4 mesi dal booster, e nonostante Omicron (1° grafico della figura). L'efficacia sul contagio cala ma non diventa mai negativa. Addirittura negli over 50 rimane consistente anche oltre i 4 mesi dal booster.
E guardate l'efficacia sulla mortalità (2° grafico della figura). Quasi sempre superiore al 90%. Una efficacia straordinaria per tutte le fasce d'età.
Perché questa differenza rispetto ai dati ISS? Al nostro Istituto Superiore di Sanità, accusato di truccare i dati, piace mostrare dati a discapito dei vaccini forse? O sono gli americani a barare?
Io una differenza l'ho trovata tra le due realtà e sta nella % della popolazione non vaccinata. In Italia la % di popolazione non vaccinata è oggi inferiore al 10% anche nella fascia under 40. E' solo del 5,6% nei 60-79 anni e del 3.2% negli over 80.
Negli USA la % di non vaccinati è ben del 28% nella fascia 18-49 anni e scende al 9% solo negli over 65 anni.
Cioè i non vaccinati sono in proporzione il triplo negli USA rispetto all'Italia.
Questo dato fa si che le due popolazioni di vaccinati e non siano molto più confrontabili negli USA rispetto all'Italia, dove i non vaccinati sono ormai una "super selezione" di persone verosimilmente molto, ma molto diverse come caratteristiche rispetto alla popolazione vaccinata. Questo fatto da solo è in grado a mio avviso di spiegare la differenza tra i dati americani rispetto ai dati italiani.
Per concludere il discorso sulla presunta "efficacia negativa" dei vaccini sul rischio di contagio sono andato a riguardare i dati ISS dal 14.7.21 al 18.5.22 (Figura 2).
Da questa figura possiamo fare una prima considerazione importante.
Consigliati da LinkedIn
Fino alla variante Delta i vaccini erano decisamente efficaci anche nel proteggere dal contagio (efficacia quasi sempre superiore al 70%). Quindi chi applica le considerazioni odierne sull'efficacia dei vaccini contro Omicron al periodo Delta per contestare le decisioni del governo commette un grave errore!!
La seconda considerazione riguarda il calo drammatico di efficacia dei vaccini contro il contagio in epoca Omicron. Effettivamente vedete che nella popolazione under 60 l'efficacia dei vaccini arriva a 0, e addirittura leggermente sotto lo 0 per la fascia 40-59 anni (figura 1 area verde).
Ma siamo davvero sicuri che si tratti realmente di un calo di efficacia dei vaccini o è entrato in gioco qualche altro fattore?
Guardate però le figure 2 e 3 prese dai report ISS del 24.11.21 e del 25.5.22 (figura 2) e dal sito del governo (figura 3).
Facendo due semplici calcoli vi renderete conto che Omicron ha causato più di 10 milioni di contagi (sottostimati) negli under 60 negli ultimi 6 mesi e che il 70% degli under 60 non vaccinati oggi sono GUARITI DALLA COVID19 NEGLI ULTIMI 6 MESI oltre ad essere diventata una POPOLAZIONE inferiore al 10% del totale anche per gli under 60 (2.600.000 circa su 3.715.000 circa).
Cosa significa questo?
Che l'altissima contagiosità di Omicron ha alterato totalmente l'immunità del gruppo di controllo che non è più un vero gruppo di controllo né dal punto di vista numerico (meno del 10%) che immunitario (70% guariti recentemente).
In conclusione, sicuramente i vaccini probabilmente sono un pò meno efficaci contro il contagio con la variante Omicron, ma il crollo di efficacia soprattutto nella popolazione under 60 con il raggiungimento addirittura di valori leggermente negativi, è in gran parte dovuto al fatto che NON ESISTE PIU' UN VERO GRUPPO DI CONTROLLO NON VACCINATO, specie per i giovani.
FINE DELLA FAVOLA SULLA EFFICACIA NEGATIVA...
Employee at IIS POLO TECNICO PROFESSIONALE DI LUGO
2 anniGrazie