LA FELICITA' AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
LA FELICITA' AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
Proprio in questi giorni le Nazioni Unite hanno pubblicato il "Rapporto 2020 sulla felicità nel mondo", basato sulla misurazione di aspetti piuttosto concreti che fanno sentire le persone felici, come le disponibilità economiche, il sostegno sociale, l'aspettativa di vita, la libertà individuale, la generosità, il livello di corruzione.
Le misurazioni di questi parametri hanno dato la Finlandia (così come lo scorso anno) come il Paese con la popolazione più felice del mondo. L'Italia si piazza solo al 30esimo posto (lo scorso anno 36esimo).
Secondo questo rapporto, in linea di massima i Paesi più felici sono quelli del Nord Europa, mentre quelli che soffrono di più sono i Paesi straziati dalle guerre (come Sud Sudan e Afghanistan) ma anche, a sorpresa, i popoli mediterranei.
Non sarà che per sentirci felici abitare in un luogo dai paesaggi meravigliosi, che offre grande bellezza e cibo invidiato da tutto il mondo, avere grande cuore e passione, non basti più?
I finlandesi non sono mai apparsi come grandi festaioli, vivono in un ambiente meraviglioso ma non certo accogliente e generoso come il Mediterraneo, e tendono a manifestare i propri sentimenti in modo molto ma molto riservato. Ma allora cos'è che li fa sentire più felici di chiunque altro?
Sembra che la questione dipenda dalla loro PERCEZIONE DI FAR PARTE DI UNA COMUNITA'. Tutto qui? No, in realtà dipende dal MODO in cui ne fanno parte: non certo secondo un sistema di controlli e sanzioni che portano avanti molti di questi Paesi un po' infelici. Quello della Finlandia è piuttosto un sistema comunitario, basato su concetti come RESPONSABILITA', IMPEGNO e INTESA.
E' come se, ciò che rende davvero felici, non fosse più solo la capacità di esprimere le proprie emozioni, ma piuttosto quel senso di fiducia e soddisfazione più generale della vita, basato sul concetto di vivere in un luogo dove tutti si prendono cura l'uno dell'altro.
Stiamo vivendo un momento di grande, enorme difficoltà, eppure è proprio in questo momento che abbiamo potuto conoscere la forza e la generosità di chi ci sta accanto, e vedere quanto siamo capaci di prenderci cura gli uni degli altri.
Ma sembra anche che, secondo questo rapporto dell'Onu, alla fine di questo difficile momento condiviso, forse avremo l'opportunità e la speranza di imparare, insieme, la FELICITA'.❤️