La fibra ottica del futuro? quasi tre milioni di volte più veloce di oggi

La fibra ottica del futuro? quasi tre milioni di volte più veloce di oggi

Una tecnologia rivoluzionaria che potrebbe cambiare il nostro modo di vivere internet

Ricercatori dell'Aston University, in collaborazione con il National Institute of Information and Communications Technology in Giappone e Nokia Bell Labs negli Stati Uniti, hanno raggiunto un traguardo straordinario: una velocità di trasferimento dati di 301.000.000 megabit al secondo. Si tratta di una velocità quasi tre milioni di volte superiore alla media della banda larga attuale in Italia!

Questo risultato è stato ottenuto grazie all'utilizzo di nuove bande di lunghezza d'onda (E-band e S-band) e di un innovativo amplificatore ottico. Queste innovazioni aprono la porta a un futuro internet in cui:

Le aziende potranno trasferire dati a velocità inenarrabili, migliorando l'efficienza operativa e creando nuovi modelli di business.

I ricercatori avranno accesso a una quantità di dati e a velocità di elaborazione senza precedenti, accelerando il progresso scientifico.

Per gli utenti domestici, il download di film, le videoconferenze e l'utilizzo di applicazioni ad alta intensità di dati diventeranno esperienze istantanee.

Come funziona la nuova tecnologia?

Le fibre ottiche tradizionali utilizzano bande di lunghezza d'onda chiamate C-band e L-band. Le nuove bande E-band e S-band sfruttano "colori" della luce differenti, permettendo di trasmettere una quantità molto maggiore di dati attraverso lo stesso cavo.

L'amplificatore ottico sviluppato dai ricercatori permette di utilizzare in modo efficiente la banda E, che è molto più ampia rispetto alle bande tradizionali. Questo era un ostacolo importante in passato, a causa delle difficoltà tecniche nel controllo di questa banda.

Quali sono i benefici per l'Italia?

L'implementazione di questa tecnologia in Italia potrebbe avere un impatto rivoluzionario sul nostro Paese, riducendo il divario digitale e permettendo a tutti di accedere a internet a velocità ultra-rapide.

Tuttavia, la sfida sarà quella di rendere questa tecnologia accessibile su larga scala. I costi iniziali potrebbero essere elevati, ma con il tempo dovrebbero diminuire, rendendo la fibra ottica ultra-veloce una realtà per tutti.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate