La figura dell'agente immobiliare
4 ASPETTI ESSENZIALI
Se si vuole acquistare o vendere un immobile è possibile muoversi in maniera autonoma ma bisogna tenere presente che richiede un grande impegno e conoscenze in ambito immobiliare. Il rischio di incappare in qualche fregatura oppure di rimanere bloccati nella vendita del proprio immobile è dietro l’angolo.
Per questo motivo, dare mandato a un professionista del settore per la conclusione della compravendita immobiliare è sempre la scelta migliore. La nostra agenzia P I E F F E - I M M O B I L I A R E è un ottimo esempio di come sia possibile offrire un servizio di qualità con commissioni fisse, trasparenti e convenienti. Il punto di forza di un’agenzia immobiliare sono le figure professionali che ci lavorano. Un agente deve avere una buona preparazione e delle caratteristiche che permettono di soddisfare appieno le esigenze del cliente.
1. ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE
Per operare nel settore è indispensabile l’abilitazione, il professionista che opera nel settore immobiliare parte da una preparazione che abbraccia conoscenze in ambito giuridico e urbanistico e deve aggiornarsi di continuo per rimanere al passo coi nuovi trend del mercato in modo da fornire gli strumenti migliori al cliente. Scoprite chi siamo sul nostro sito www.pieffe-immobiliare.it
2. CAPACITÀ A LIVELLO COMUNICATIVO
Una gestione professionale dell’incarico prevede la capacità di comunicare in maniera adeguata con le parti interessate alla conclusione dell’affare. Un buon agente immobiliare deve avere una predisposizione all’ascolto e alla comprensione di quelle che sono le esigenze del cliente ed essere in grado di offrire delle delucidazioni chiare e pertinenti in presenza di dubbi e perplessità. Inoltre, altro aspetto importante è la comunicazione con il proprietario al quale si dovranno dare aggiornamenti sull’avanzamento del percorso di vendita, sulla promozione dell'immobile e sul reperimento della documentazione dell’immobile. Seguire un percorso di vendita prevede continui accertamenti che devono essere comunicati prontamente alle parti coinvolte.
Consigliati da LinkedIn
3. CONOSCENZA DEL MERCATO DEI TREND IMMOBILIARI E DELL’AMBITO LOCALE DI COMPETENZA
Un buon agente immobiliare deve avere una conoscenza delle tendenze del mercato immobiliare, in modo da reagire agli sviluppi a medio termine e di offrire un’assistenza adeguata al cliente. Questo non può che avvenire attraverso capacità analitiche e un aggiornamento continuo.
Inoltre, per poter operare in maniera concreta all’interno della propria zona di competenza, è di fondamentale importanza approfondire le dinamiche del mercato immobiliare locale. Questo permette di effettuare delle valutazioni immobiliari coerenti al contesto e quindi di ottimizzare il processo di vendita, riducendo i costi e le tempistiche di vendita.
4. L’IMPORTANZA DI UNA PROMOZIONE ADEGUATA
Altro aspetto è quello relativo alla promozione capillare e completa dell’immobile. Questa deve concentrarsi sia sui canali virtuali – risorsa imprescindibile che permette di raggiungere un numero elevato di potenziali clienti – sia su una campagna promozionale in grado di dare la giusta importanza alla casa oggetto della vendita che metta in risalto i suoi punti di forza, attraverso una descrizione dettagliata e un servizio fotografico e video professionali.
Vuoi saperne di più? Fissa un appuntamento e parlaci dei tuoi obbiettivi e della tua casa studieremo insieme la strategia migliore per la vendita.