La formazione per la vendita
Era mia intenzione scrivere qualcosa a riguardo dei KPI (Key Performance Indicator) e dell’importanza di questi indicatori nel business aziendale ma questa settimana ho completato la formazione alla rete di vendita di due importanti aziende e l’esperienza vissuta ha fatto cambiare l’oggetto dell’articolo.
La formazione è uno strumento importantissimo per le aziende e per chi ci lavora, perché permette di apprendere nuove metodologie, strumenti e condividere esperienze con gli altri partecipanti e con i formatori.
Come detto questa settimana ho concluso le giornate di formazione in aula per due importanti aziende, una leader del mercato dei dispositivi acustici e l’altra rappresentante di uno dei marchi più importanti di assicurazioni a livello nazionale e non solo, dai partecipanti ho dato e ricevuto e questo penso sia la cosa più importante!
L’argomento delle giornate è stato la formazione sulla vendita, dalla pianificazione dell’appuntamento fino alle riflessioni e follow up di chiusura dopo l’incontro con il cliente.
Insieme alle persone presenti abbiamo fatto un percorso nella vendita e sono stato a mia volta accompagnato in “viaggi meravigliosi” nel loro mercato, nel loro quotidiano, nelle loro difficoltà e mi piace affermare che adesso mi sembra di conoscere personalmente anche i loro clienti.
Consigliati da LinkedIn
Ho condiviso con loro le mie esperienze di 30 anni di lavoro nell’ambito della vendita, ho dato metodologie e mostrato modi “furbi” ed intelligenti per gestire il cliente e raggiungere l’obiettivo della vendita, di ritorno ho ricevuto tanto entusiasmo, voglia di apprendere e soprattutto umanità. L’empatia che si è creata con la platea dei venditori ha rappresentato uno strumento fondamentale per la riuscita del percorso formativo.
Qualcuno dei partecipanti è un mio collegamento qui su Linkedin, ne approfitto quindi per ringraziarli nuovamente per quanto abbiamo condiviso e chiudo con una bella frase che una delle ragazze partecipanti mi ha “regalato” al termine delle giornate, alla mia richiesta di poter riempire la mia borraccia dell’acqua mi ha risposto:” Francesco certo che si, tu qui adesso sei di casa”!
Buon lavoro a tutti.
Francesco Carucci
@COPYRIGHT 2022 FRANCESCO CARUCCI ALL RIGHTS RESERVED