La Forza della Squadra
Quante volte durante incontri tra albergatori abbiamo sentito le fatidiche frasi “ va tutto bene” oppure “ quest’anno ho avuto un occupazione altissima “ o addirittura “ in questi periodi ho sempre il 100% “, scommetto ciecamente che a queste parole poi raramente erano supportati da dati, numeri e analisi.
Questo non perchè c’è un’evidente difficoltà a condividere informazioni e risultati con altri albergatori poichè la paura di essere copiati oppure che il presunto competitor sbirci nei tuoi guadagni è difficile da assimilare.
Proviamo invece ad immaginare un mondo aperto, non lontano dal nostro presente, dove albergatori, enti pubblici e istituzioni condividono i loro dati al fine di massimizzare una destinazione. Cosa potrebbe uscire fuori?
Immaginiamo uno scambio continuo di informazioni attendibili sul territorio capace di estrapolare dati fondamentali per la crescita aziendale di ciascuna struttura e di conseguenza un territorio.
Quindi non uno copia-copia generale, ma un lavoro coeso di squadra dove ognuno porta avanti il proprio personale lavoro sulla propria struttura, condividendo dati con le altre strutture e di conseguenza valorizzando una destinazione.
E se all’interno di questo processo di condivisione facessero partecipare anche stadi, impianti di risalita e parcheggi? Provate a pensare alla potenza di questo dato, un volume di domanda sulla destinazione segmentata per periodi, canali di provenienza, nazionalità, indice medio di soggiorno, tariffa media e molto altro. Dati puliti e attendibili sui movimenti passati, presenti e futuri.
Quanto sarebbe utile ricevere questi dati in tempo reali per le strutture e le destinazioni invece di aspettare le lunghe attese di dati pubblici ?
Io voglio sapere ora a Marzo quanti movimenti ho a Luglio e quanti movimenti ci sono nelle altre strutture e se possibile anche da dove derivano queste prenotazioni, l’indice medio di soggiorno, i trattamenti e tutte le informazioni che mi possono essere utili. Solo in questo modo ho una visione completa sul presente e nel medio lungo periodo, come una bussola funzionale anche a farmi prendere decisioni sempre con dati alla mano e non improvvisando.
Tutto questo un giorno sarà un modello scalabile che al momento è già presente e noi del Franco Grasso Revenue Team con tanto sacrificio stiamo portando avanti e si chiama UNITA’ TERRITORIALI REVENUE.
Strutture ricettive alberghieri e extralberghiere in consulenza e non che condividono dati tramite uno strumento in comune per massimizzare il proprio risultato e quello della loro destinazione.
Il turismo è e sta cambiando, numerose destinazioni ancora sconosciute (purtroppo) prenderanno vita e la collaborazione e il gioco di squadra per valorizzare un territorio diventerà fondamentale.
Specialista in Risorse Umane & Esperto di Selezione del Personale 🌍✨
1 meseEdoardo Grazie per aver condiviso! Non vedo l'ora di sentirti di più. Se stai cercando un lavoro all'estero, sarò felice di aiutarti. Sto assumendo per i migliori hotel e ristoranti a Dubai senza alcun costo per i candidati 🙌