LA GESTIONE DELLA RETE VENDITE EVOLUTA: una opportunità da cogliere
Una nuova frontiera si apre per le aziende del Largo Consumo sempre alla ricerca di una spinta propulsiva per imprimere maggiore forza al Sales Team e cogliere le opportunità che il presidio della clientela attiva può dare al business.
Faccio un esempio concreto guardando al comportamento del predatore più spietato che esiste nel mondo animale: LO SQUALO!!!!!!. Perennemente alla ricerca di cibo per nutrire le sue enormi dimensioni è costretto al movimento perenne, nel senso che non può assolutamente fermarsi se vuole sopravvivere. La sua capacità di sentire le prede in lontananza attraverso l'utilizzo delle onde radio che trasmette in continuazione gli ha permesso di sopravvivere!!
L'evoluzione dei comportamenti d'acquisto del consumatore post crisi e la questione del presidio attivo dei vari canali di vendita sono diventati drivers fondamentali nella gestione delle leve di marketing, nel senso che gli sforzi che le unità centrali effettuano per comunicare con il mercato (consumatore e shopper) devono trovare un interlocutore sales capace di gestire l'informazione e farla risalire proprio come un'onda radio. A maggior ragione questo discorso è importante vivendo nell'era della COMUNICAZIONE DIGITALE dove tutto diventa virale e bisogna organizzare/gestire i vari canali di comunicazione in maniera scientifica.
LE AZIENDE SONO ORGANIZZAZIONI GRANDI E COMPLESSE PER CUI DEVONO NUTRIRSI DI INFORMAZIONI DEL MERCATO SE VOGLIONO SOPRAVVIVERE.................. INPUT E OUTPUT SONO LE VARIABILI DELL'EQUAZIONE DA RISOLVERE
Le aziende evolute per risolvere l'equazione ricorrono alla SAF (SALES FORCE AUTOMATION), che consiste nell'utilizzo di strumenti informatici a supporto del lavoro della rete vendite.
La possibilità di gestire in rete e con dispositivi di mobile device management l'organizzazione sales rappresenta quindi una opportunità da cogliere al volo per rendere la rete vendite moderna ed in linea con le competenze specifiche richieste dal mercato FMCG.
Grazie per la vostra attenzione e buone vendite
Domenico Pierro