La grande fuffa: trovare nuovi clienti
Quale può essere l'attività vincente per eccellenza per accrescere il proprio pacchetto clienti?
Beh... Io diffiderei da garanzie e professionisti che si spacciano per grandi procuratori di appuntamenti... Volete dirmi che il Telemarketing ottiene dei buoni risultati?
La verità... La mia verità, è che è necessario essere nel posto giusto nel momento giusto. L'offerta espleta la propria funzione nel momento in cui incontra la domanda.
Troppo spesso si cerca di generare ed influenzare la domanda invece di creare risposte concrete a delle necessità.
La logica di massa non funziona più! Ora ci collochiamo per lo più tra gli "strambi" (Seth Godin), siamo consumatori preparati, stanchi, affoghiamo nel messaggio più aggressivo... Eppure proseguiamo ad avere delle necessità e a cercare risposte, e dove le cerchiamo? Internet! Fiere! Associazioni di categoria! Incontri che raccolgano altri professionisti...
Ma soprattutto collaborate, relazionatevi, parlate improvvisate. Apritevi. Le possibilità sono sempre infinite! Farsi trovare in ambiti in cui l'interesse è già espresso dalla presenza della persona... Non prefiggetevi di convincere, siate presenti dove è coerente che siate.
Certo è che se un colosso dell'automobilismo è ancora fermo a misurare un aumento delle vendite basandosi sul ROI di uno spot televisivo che strappa un sorriso...
Lo so lo so... Ci siamo capiti ;)