La mancanza di security e i suoi effetti sull'industria del turismo
Impatto sulla destinazione stessa, dove quindi è accaduto l'evento di security
Ogni evento di security, seppur diverso, influenzerà negativamente le località coinvolte con conseguenze maggiori e prolungate se gli incidenti di security si protrarranno nel tempo andando a influenzare le economie dei paesi che puntano sul turismo come generatore di reddito.
La frequenza degli incidenti di security, più che la loro gravita', andrà a influenzare la durata della crisi e l'instabilità del settore porterà a una diminuzione degli investimenti.
Non tutti i turisti hanno la stessa sensibilità agli eventi di security. Alcuni potrebbero cambiare destinazione di viaggio, altri posticipare il loro viaggio, altri ancora sfruttare le possibili offerte e scontistiche in presenza di rischi maggiori e non cambiare programma generando pero' minor reddito e flussi di cassa ridotti per la localita' coinvolta.
La necessita' di fornire più sicurezza nel settore pubblico e privato implica maggiori costi nel fornire servizi ai turisti e la destinazione sarà meno competitiva sul mercato se non si è in grado di sfruttare questo miglioramento qualitativo attraverso un marketing specifico.
Impatto sul comportamento dei e sui turisti
La maggior parte dei turisti cercherà destinazioni dove sentirsi al sicuro evitando quelle colpite da incidenti di security mentre fatti che coinvolgono i turisti avranno maggior influenza sulla domanda turistica che non quelli che avranno come protagonisti altri soggetti, vedasi politici, personalità famose, residenti, etc.
La percezione dei rischi sarà influenzata dai fatti di cui si è a conoscenza, dalle notizie riportate sui mass media, dalle raccomandazioni degli operatori turistici, dalla raccolta personale di informazioni e dalla soggettiva accettabilità dei rischi.
I turisti, contrariamente ai locali o residenti, saranno più' colpiti e vulnerabili alla mancanza di security perché' la mancanza di conoscenza e/o consapevolezza dei rischi reali li porterà' a sottovalutare le situazioni che potrebbero incontrare.
I turisti di solito portano con se' più oggetti di valore, ignorano le comuni precauzioni prese dai residenti, non hanno familiarità con l'ambiente, sporgono meno frequentemente denunce di reati alle autorità, possono identificare più difficilmente i rei e di solito non ritornano a testimoniare in futuro mentre se partecipi e/o coinvolti in attività non lecite o propriamente legali, i turisti anche se vittime di reato preferiscono far finta di niente ed evitare l'imbarazzo di un possibile coinvolgimento.
Impatto sull'industria del turismo
Un ambiente pacifico, dove safety e security sono presenti è basilare per lo sviluppo del comparto turistico.
I tour operator che hanno investito molto nell'acquisto di prodotti turistici potrebbero essere danneggiati in maniera importante da un evento di security anche sul piano prettamente finanziario ma al contempo, possono reagire a una crisi in maniera veloce evacuando i loro clienti, evitando di promuovere i viaggi per destinazioni non sicure, fermando la loro operatività in aree a rischio.
A seguito di eventi di security più o meno gravi avremo una diminuzione degli investimenti e meno operatori disposti a rischiare, peggioramento dei servizi, diminuzione della qualità delle strutture, perdita di risorse umane specializzate che si muoveranno verso destinazioni turistiche più sicure o non influenzate dagli eventi, abbassamento del livello di soddisfazione dei clienti, difficoltà logistiche con compagnie di trasporto che ridurranno i collegamenti e innalzamento dei premi assicurativi.
Consigliati da LinkedIn
Impatto sui governi o sulle amministrazioni locali
Gli incidenti di security possono far cambiare le politiche governative che riguardano il settore specifico, il coinvolgimento delle autorità e il loro ruolo nell'influenzare l'economia.
A seguito del monitoraggio e valutazione degli eventi di security le autorità possono cercare di prevenire e ridurre i danni in un settore potenzialmente fragile e instabile attraverso investimenti mirati al miglioramento delle politiche o misure di security e aumentare le risorse a disposizione per le attività di reazione e recovery coordinando tutti gli attori istituzionali e del turismo a livello locale, regionale o nazionale.
Le autorità possono svolgere un lavoro enorme dal punto di vista del marketing e della promozione delle destinazioni turistiche.
Possono promuovere e sostenere il settore privato mettendo a disposizione le risorse economiche e finanziarie necessarie, migliorare le attività e le infrastrutture pubbliche a supporto del settore o, in casi estremi, diminuire il proprio coinvolgimento tenendo in considerazione i rischi connessi e le vulnerabilità evidenti e reali.
Impatto dei governi sulla creazione o mantenimento di un mercato del turismo
Attraverso le comunicazioni istituzionali le agenzie governative possono influenzare i flussi turistici e il comportamento dei turisti potenziali. Il pubblico non avendo generalmente le necessarie qualità e abilità per farsi una propria valutazione dei rischi, si affiderà in maniera logica a queste informazioni, accurate o meno che siano.
Le informazioni di security o meglio, gli avvisi relativi alla security di una determinata destinazione emessi dalle autorità, possono anche influenzare le polizze assicurative e i premi relativi ai viaggi. A maggior ragione le destinazioni turistiche devono assicurarsi che tali informazioni siano obiettive, non contengano pregiudizi e siano aggiornate.
Le informazioni andranno anche a influenzare il numero di cittadini che dovranno o potranno essere supportati o evacuati in caso di crisi gravi con relative problematiche operative e finanziarie.
Impatto sui e dei media
Le informazioni fornite dai media dopo un incidente possono portare al declino di una destinazione, soprattutto se gli incidenti si ripetono nel tempo e a maggior ragione se la copertura degli eventi avviene sui social-media e in tempo reale.
Le informazioni che i possibili turisti ricevono dopo un incidente di security sono generalmente, inconsciamente o no, creatrici di una immagine di una destinazione ad alto rischio.
Le informazioni e valutazioni fornite sono spesso distorte in eccesso in merito ai rischi reali o contenenti valutazioni dei rischi non provenienti da soggetti specializzati in tale attività.