LA MUCCA VIOLA: QUALCOSA DI STRAORDINARIO NEL PROPRIO ORDINARIO

LA MUCCA VIOLA: QUALCOSA DI STRAORDINARIO NEL PROPRIO ORDINARIO

La vostra strategia di marketing è abbastanza fiacca e mediocre? Ecco 3 considerazioni sul fenomeno della Mucca Viola, che può aiutarvi nella crescita del Business

La mucca viola

Avete presente quando siete su Google e vedete notizie di aziende di successo, e vi sarete posti sicuramente le medesime domande.

  • Perché anche io non posso raggiungere quel successo?
  • La strategia può essere fattibile anche in una PMI?
  • Cosa è la Mucca Viola?


Proviamo a dare, prima di tutto, una definizione di Mucca Viola, secondo Seth Godin.

Lui afferma di aver scoperto tale fenomeno in una sua vacanza in Francia. Dopo un paesaggio era entrato in autostrada. Ha iniziato a vedere una serie di mucche magnifiche finché dopo qualche chilometro si era stufato di guardarle. Perché? Lo straordinario era diventato un fenomeno ordinario. Questo può essere aggiunto alle P del marketing mix come la p di Purple Cow (mucca viola).

1) MARKETING DELLO STRAORDINARIO

Può essere definito come qualcosa che fa parlare di sé. Non per forza deve essere un prodotto completamente nuovo, ma anche prendere un prodotto banale e renderlo straordinario. Quello che conta, è che qualcuno ne parli. Come?

Curva dei consumatori

Questa viene definita come la diffusione delle idee di Moore: i consumatori che si prendono più rischi si trovano nella parte sinistra del grafico, gli altri aspettano che i prodotti passino di moda per acquistarli a un prezzo molto ridotto.

Al giorno d'oggi quanti possono essere i consumatori del tuo prodotto? Molti preferiscono rimanere sul proprio prodotto, o non hanno tempo di stare a sentire le novità del tuo prodotto o non si fidano. Quindi? Devono entrare in gioco gli innovatori, che testano il tuo prodotto.

L'esempio che mi viene in mente è la Apple: migliaia di consumatori che fanno la coda davanti ai negozi, non si prendono dei rischi acquistando il telefono dopo ore di coda? Poi 2 anni, un Ritardatario acquista lo stesso telefono con un prezzo ridotto di almeno il 30%. La Apple deve ringraziare tutti questi innovatori per attrarre sempre più consumatori.

2) IL COMPLESSO INDUSTRIALE-TELEVISIVO SUL PIEDE DI GUERRA

Oggi le aziende spendono migliaia di Euro per promuovere i propri prodotti sulla televisione, ma ormai ha senso?

Il fenomeno che lo contrasta è il Passaparola: chi si fida di quello che si dice in TV, piuttosto che sentirselo dire dai propri conoscenti?

Il problema di fondo è che in Tv colpisci tutti i consumatori, indistintamente senza colpire la solo parte che ti interessa realmente. TU paghi anche per coloro che vede la tua pubblicità, ma non è interessata.

Meglio spendere sui social, come Facebook, Instagram o Tik Tok o affidarsi ai mezzi televisivi?

Come esempio posso portarvi le grosse catene alimentari del Fast Food come Burger King o Mc Donald's: pubblicità sui social anche con molte promozioni, visto il suo target rivolto a famiglie o giovani. Chi guarda la televisione? Ormai tutti saltano le pubblicità.

3) IL PROBLEMA DELLA MUCCA NON RIGUARDA I SOLDI

Oggi si pensa che solo con un budget stratosferico si possa presentare al pubblico il proprio prodotto. Giusto?

Sbagliato, perché se il tuo prodotto è banale rimarrà banale anche con un notevole investimento pubblicitario sia sui social che attraverso mezzi televisivi.

Perché ci sono poche mucche viola al giorno d'oggi? perché le persone non accettano le critiche e preferiscono l'anonimato al rischio. Non serve essere una grossa azienda per poterlo sperimentare: occorre coraggio e spirito d'iniziativa. Non essere come una Nokia o un Motorola qualsiasi. Aziende che hanno cavalcato l'onda ma non hanno preparata la successiva.

Tu hai letto il libro? hai altre considerazioni? nel mondo di oggi, con tutto quello che sta succedendo, la mucca viola può essere la soluzione. Cosa aspetti?


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Mattia Capelletti

Altre pagine consultate