La narrazione dell'innovazione è parte dell'innovazione stessa. Un nuovo corso sulla comunicazione anticipante

L’innovatore porta sul mercato una nuova proposta di valore, in molti casi si trova nella condizione di essere in anticipo sui tempi, soprattutto se l’innovazione che deve essere presentata è di tipo radicale. Ogni proposta innovativa richiede alle persone di cambiare le proprie abitudini, per questo è per sua natura disarmante. Essere in anticipo, significa avere la capacità di leggere le tensioni del presente e proporre, prima degli altri, una soluzione nuova che cambia le regole del gioco o che è in grado di stimolare il desiderio di novità dei clienti, offrendo loro qualcosa di nuovo e utile, il cui valore percepito è nettamente superiore al costo del cambiamento che dovranno sostenere. 

La comunicazione dell’innovazione è parte integrante dell’innovazione stessa, poichè ogni nuova proposta ha la necessità di essere raccontata e spiegata, ma deve essere inserita in una narrazione più ampia, per questo una corretta gestione della comunicazione è un fattore di enorme criticità per qualunque impresa o organizzazione innovativa. Non sempre chi innova sa anche comunicare in modo efficace il proprio progetto.

Per un innovatore visualizzare ciò che ancora non esiste è spesso la parte più facile del proprio lavoro. La parte più complessa è invece riuscire a comunicare in modo efficace, una nuova proposta di valore ad un mercato che non è spesso in grado di recepirne gli aspetti realmente differenzianti.

Comunicare l’innovazione è un lavoro complesso e delicatissimo. Occorre sapere creare un linguaggio comune, mantenere viva l’attenzione e portare i propri diversi interlocutori in un mondo nuovo che ancora non hanno visto. E’ possibile pertanto affermare che l’obiettivo di ogni innovatore è creare anticipazione, un senso di eccitazione, di piacere, legati ad un evento atteso, un appuntamento che è rappresentato dalla disponibilità su larga scala dell’oggetto dell’innovazione (un nuovo prodotto, un nuovo servizio o un nuovo processo).

Ogni nuova proposta di valore deve essere comunicata ancora prima che venga portata sul mercato, attraverso una strategia narrativa progressiva che crei familiarità con il nuovo universo culturale che andrà a formare. Al contempo, la comunicazione del valore e dell’utilità dell’innovazione dovrà essere differenziata e dovrà prevedere una strategia a supporto del cambiamento delle abitudini dei fruitori, ciò che possiamo definire comunicazione anticipante.

La comunicazione anticipante può essere definita una strategia narrativa a tutto tondo, che crea un ponte tra presente e futuro e si insinua tra ciò che non si ancora manifestato e ciò che è ancora presente, ma che è ritenuto appartenere al futuro. Stimola un flusso di energie che crea risonanza. Possiamo parlare di una doppia risonanza che può essere estesa, rispetto ai temi e alle narrazioni di carattere più generale e ristretta, rispetto ai temi e alle narrazioni rilevanti per specifici pubblici (stakeholder, clienti, influenzatori).

 Per queste ragioni ho progettato un seminario sulla comunicazione dell'innovazione

Il modulo formativo affronterà il tema della comunicazione anticipante a supporto della narrazione di un progetto innovativo (prodotto, servizio o processo) e guiderà i partecipanti in ogni sua fase.

Per informazioni sul seminario potete contattarmi alla mail maurizio.goetz@imaginationdesigncoaching.com

 


 

 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Maurizio Goetz

Altre pagine consultate