La potenza dell'intelligenza artificiale conversazionale: alternative a Chat-GPT
L'intelligenza artificiale ha rivoluzionato il mondo del marketing digitale e l'intelligenza artificiale conversazionale è in prima linea in questa trasformazione. Chatbot, assistenti virtuali e motori cognitivi hanno permesso alle aziende di automatizzare il servizio clienti e i processi di vendita, rendendoli più efficienti ed economici.
Tuttavia, oltre al caro Chat-GPT, la scelta popolare per le aziende che desiderano automatizzare i processi di vendita e assistenza clienti, esistono diversi strumenti alternativi di intelligenza artificiale conversazionale altrettanto efficaci e degni di considerazione. Soprattutto dopo che nel nostro paese il servizio non è più disponibile.
In questo articolo esploreremo 5 servizi alternativi a Chat-GPT che possono aiutarvi a sbloccare la potenza dell'IA conversazionale e a portare il vostro marketing digitale a un livello superiore. Ma partiamo dal principio.
L'ascesa di Chat-GPT
Chat-GPT è uno strumento di elaborazione del linguaggio che è diventato molto popolare per le aziende che vogliono automatizzare i processi di vendita e assistenza clienti. Grazie alle sue avanzate capacità di elaborazione del linguaggio naturale, Chat-GPT è in grado di comprendere e rispondere alle domande degli utenti in modo naturale e simile a quello umano.
Una delle ragioni principali del successo di Chat-GPT è la sua capacità di imparare dalle interazioni degli utenti. Man mano che gli utenti interagiscono con l'assistente virtuale, Chat-GPT è in grado di imparare da tali interazioni e di migliorare le proprie risposte nel tempo. Ciò significa che più gli utenti interagiscono con Chat-GPT, più questo diventa bravo a capire le loro esigenze e a fornire le risposte giuste.
Non mi soffermerò neanche troppo a spiegarvi quante siano le applicazioni di questa nuova tecnologia: qualsiasi tipo di testo, da articoli a copy per post fino ad interi libri, può essere prodotto in men che non si dica.
Limitazioni di Chat-GPT in Italia
Sebbene Chat-GPT abbia avuto successo sotto molti aspetti, presenta alcuni limiti. Uno dei limiti principali è che può essere difficile da personalizzare e integrare nei sistemi esistenti. Ciò significa che le aziende potrebbero dover investire in strumenti e risorse aggiuntive per far funzionare Chat-GPT in modo efficace per le loro esigenze specifiche.
Un altro limite è che Chat-GPT non è sempre in grado di comprendere domande complesse o di fornire risposte personalizzate. Questo può essere un problema per le aziende che devono fornire un'assistenza più approfondita o che vogliono creare un'esperienza più personalizzata per i loro clienti. In particolar modo perché spesso fornisce risposte non aggiornate e che possono essere riprese da fonti poco sicure, contenenti spesso opinioni e punti di vista non troppo amichevoli.
Il Garante della Privacy poi ha messo una bella X rossa sul sistema di IA, accusato di non rispettare le norme sul trattamento dati personali. Finché non verranno chiariti alcuni punti chiave non si potrà dunque accedere al portale.
Strumenti alternativi di IA conversazionale da considerare
Se state cercando un'alternativa a Chat-GPT, ci sono diversi strumenti di IA conversazionale che potreste prendere in considerazione. Ecco 5 delle migliori opzioni:
1) Dialogflow su Google
Dialogflow è uno strumento di intelligenza artificiale conversazionale progettato per aiutare le aziende a creare esperienze conversazionali naturali e coinvolgenti su più piattaforme. Grazie alle sue avanzate capacità di elaborazione del linguaggio naturale, Dialogflow è in grado di comprendere le richieste degli utenti e di fornire risposte automatiche precise ed inerenti.
Uno dei vantaggi principali di Dialogflow è la sua facilità d'uso. Lo strumento è stato progettato per essere facile da usare e da navigare, consentendo alle aziende di essere rapidamente operative. Inoltre, Dialogflow si integra perfettamente con gli altri prodotti Google, il che lo rende un'ottima scelta per le aziende che già utilizzano la suite di strumenti di Google.
2) Botpress
Botpress è uno strumento open-source di intelligenza artificiale conversazionale progettato per aiutare le aziende a costruire e distribuire chatbot in modo rapido e semplice. Grazie all'interfaccia drag-and-drop e ai modelli precostituiti, Botpress semplifica la creazione di chatbot personalizzati che possono essere integrati su siti e pagine già esistenti.
Uno dei vantaggi principali di Botpress è la sua flessibilità. Lo strumento è altamente personalizzabile e consente alle aziende di creare assistenti virtuali intelligenti su misura per le loro esigenze specifiche. Inoltre, Botpress è open-source, il che significa che le aziende possono modificare il codice per adattarlo alle loro esigenze.
3) Amazon Lex
Amazon Lex è uno strumento di intelligenza artificiale conversazionale progettato per aiutare le aziende a creare chatbot con linguaggio naturale, in modo rapido e semplice. Grazie alle sue avanzate capacità di elaborazione del linguaggio parlato, Amazon Lex è in grado di comprendere le domande degli utenti e di fornire risposte personalizzate che sembrano naturali e simili a quelle umane. Una vera e propria conversazione come tra amici.
Consigliati da LinkedIn
Uno dei vantaggi principali di Amazon Lex è la sua integrazione con altri prodotti Amazon. In questo modo, le aziende che già utilizzano i prodotti Amazon possono essere rapidamente operative. Inoltre, Amazon Lex è altamente scalabile, il che lo rende un'ottima scelta per le aziende che si aspettano che l'uso dei chatbot cresca nel tempo.
4) Assistente IBM Watson
IBM Watson è uno strumento di intelligenza artificiale conversazionale progettato per aiutare le aziende a creare chatbot in linguaggio naturale che possono essere integrati nei sistemi esistenti. Grazie alle sue avanzate capacità di elaborazione del linguaggio naturale, l'assistente IBM Watson è in grado di comprendere le domande degli utenti e di fornire risposte personalizzate che sembrano quasi non essere prodotte da "robot".
Uno dei vantaggi principali dell'assistente IBM Watson è la sua capacità di integrarsi con un'ampia gamma di sistemi e piattaforme. Ciò consente alle aziende di essere rapidamente operative e di offrire un'esperienza senza soluzione di continuità ai propri clienti. Inoltre, l'assistente IBM Watson è altamente personalizzabile e consente alle aziende di creare chatbot su misura per le loro esigenze specifiche.
5) WriteSonic
Nonostante si basi su GPT-3, questo software AI chatbot è ancora funzionante ed anche molto efficiente. Offre un'ampia gamma di servizi all’interno del sito: dalla creazioni di articoli ottimizzati in ottica SEO, fino alla redazione di titoli accattivanti e testi per ogni occasione comunicativa. A differenza dell’ormai sospeso servizio Chat GPT, mette a disposizione trend e notizie sempre aggiornati, così da poter fare informazione secondo le ultime news di settore. Integra anche numerosi comandi vocali e diverse opzioni di personalizzazione, a seconda di quali siano le esigenze dell’utilizzatore.
E quasi dimenticavo: fornisce in automatico anche delle immagini correlate al testo che possono essere utilizzate senza il rischio di incorrere in sanzioni. A differenza del chatbot di OpenAi, la piattaforma in questione viene offerta in formula freemium: c’è un piano gratuito che permette di generare fino a 10,000 parole e poi diverse soluzioni a pagamento a seconda delle necessità. Soluzione molto interessante!
6) Jasper
Per i tuoi articoli sul blog, per i post social o addirittura per la scrittura di un romanzo, Jasper è un’ottima alternativa. Il software statunitense ha tutte le caratteristiche già citate e ripetute per Chat Gpt solo che parte da un’impostazione diversa. Ti verrà infatti chiesto di rispondere a poche e brevi domande sull’azienda, scegliere le keyword, il TOV preferito e la lingua per vedere generato in automatico un testo scritto alla perfezione. Il tutto ad una velocità incredibile, superiore a quella del cugino o delle altre soluzioni.
Il tool perfetto per blogger, copywriter, agenzie di comunicazione che vogliono migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca e aumentare le conversioni grazie al content marketing. Il tutto potendo contare su un’ottimizzazione dei tempi e un maggior ROI sull’investimento. Questo perché il testo è studiato affinché il lettore venga spinto a cliccare sulla CTA finale, spesso legata all’avquisto di un bene o servizio. Anche in questo caso le prime 10.000 parole sono gratuite!
7) Rytr
Passiamo ora a Rytr, che stavolta possiamo considerare più come un assistente di scrittura. Puntando sempre sull’intelligenza artificiale, supporta oltre 40 lingue diverse ed è pensato per revisionare e migliorare business plan, idee commerciali e molto altro ancora. Prendiamo il caso si abbia la necessità di migliorare un articolo di base o semplicemente di scrivere un’e-mail efficace: grazie a questo strumento ci vorrà meno di un minuto.
Il punto forte sono sicuramente le ADs social in cui è un vero maestro di ottimizzazione: ogni campagna ora non faticherà a portare i risultati sperati! Anche in questo caso però c’è un prezzo minimo da pagare, nonostante sia possibile accedere ad un periodo di prova gratuitamente. Ci si potrà dedicare ad altro avendo la certezza che i testi scritti siano rimangano realmente impressi nella testa dei lettori. Io un’occasione gliela concederei!
Scegliere lo strumento di IA conversazionale giusto per la vostra azienda
Quando si sceglie uno strumento di IA conversazionale per la propria azienda, ci sono diversi fattori da considerare. Tra questi, le capacità di elaborazione del linguaggio naturale, la facilità d'uso, la scalabilità e la capacità di integrarsi con i sistemi e le piattaforme esistenti.
Inoltre, è necessario considerare le finalità e gli obiettivi specifici del brand. Ad esempio, se avete bisogno di uno strumento in grado di fornire risposte personalizzate, potreste scegliere uno strumento altamente personalizzabile. Se invece avete bisogno di uno strumento che possa essere integrato nei sistemi esistenti, è meglio scegliere uno strumento con forti capacità di integrazione.
Conclusioni
L'intelligenza artificiale conversazionale è uno strumento potente che può aiutare le aziende in ogni fase del funnel di vendita, dall’acquisizione fino alla fidelizzazione del cliente. Chat-GPT si è fatta pioniere di questa tecnologia ma ora non è più disponibile fino a nuove notizie. Per fortuna esistono diversi strumenti alternativi di IA conversazionale altrettanto efficaci e degni di essere presi in considerazione.
Che si scelga Dialogflow, Botpress, Wide, Amazon Lex o l'assistente IBM Watson, la chiave è scegliere uno strumento che soddisfi le esigenze e gli obiettivi specifici della propria azienda. Così facendo, potrete sbloccare la potenza dell'intelligenza artificiale conversazionale e portare il vostro marketing digitale a un livello superiore. Un piccolo investimento che porterà grandi risultati, anche solo se dovesse togliervi qualche grillo dalla testa.