LA PREVENZIONE SISMICA PER IL NOSTRO TERRITORIO

L’esperienza ci ha insegnato che un’adeguata prevenzione può portare alla salvezza di vite umane. Proprio per questo, la messa in sicurezza del patrimonio esistente nel pieno rispetto dei requisiti antisismici è quanto mai fondamentale. Diversi studi hanno messo in evidenza che la strategia del “non prevenire” costa molto di più di quella dell’“intervenire”; ad esempio, gli esborsi di entità miliardaria sostenuti per i danni causati dall'ultimo terremoto di Amatrice si sarebbero potuti evitare se si fosse scelto di intervenire con un piano di prevenzione sismica di alcune decine di milioni di euro (fonte mit-mibac).

IL “SISMA BONUS”

In passato, sono state varate differenti leggi post-terremoto finalizzate ad intervenire attraverso un piano nazionale di interventi mirati all'adeguamento sismico dei fabbricati, però con risultati molto blandi e poco significativi.

Una concreta novità c’è stata nel 2017 (D.M. n.65 del 07/03/2017), anno in cui è stata varata un’iniziativa fondamentale, chiamata “Sisma Bonus”, consistente nel concedere un’agevolazione fiscale con detrazioni fino all'85% dei costi sostenuti per interventi antisismici. Tale agevolazione è stata pensata per favorire tutti i cittadini italiani interessati a migliorare la risposta al sisma delle proprie abitazioni, delle seconde case o ancora dell’edificato destinato a proprie attività produttive, commerciali, professionali ecc… 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

 

LA CAMPAGNA “DIAMOCI UNA SCOSSA”

Nello stesso contesto, di recente si sono svolte diverse campagne per la sensibilizzazione alla prevenzione sismica. In particolare, l’iniziativa “Diamoci una Scossa” (Prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica) attraverso la quale i cittadini sono stati invitati a richiedere una visita tecnica gratuita ai professionisti del settore, al fine di ricevere alcune prime informazioni circa lo stato di rischio del loro immobile e sulle possibili soluzioni tecnico-finanziarie per poter migliorarlo.

Qualora necessario, la prevenzione terremoto può essere concretizzata con interventi di consolidamento strutturale degli edifici, che richiedono un’adeguata formazione nella progettazione antisismica e prevedono tecniche costruttive avanzate tecnologicamente, con il fine di evitarne crolli e dissesti causati dall'insorgenza di un evento tellurico. 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

 

Una visita non costa nulla, ma può valere tanto.

Grazie per la lettura.

Decoen Srl,

Ing. Luca Onotri

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Luca Onotri

Altre pagine consultate