La rivincita dei Multidisciplinari

La rivincita dei Multidisciplinari

Questa mattina leggendo un' interessante intervista di Fabio Mercanti ( leggi ) a Raffaele Gaito , Growth Hacker , blogger e tanto ma tanto altro, credo di aver chiuso il cerchio riguardo ad un concetto che mi gira per testa da un pò.

Raffaele la definisce la "Rivincita dei Multidisciplinari": è proprio vero; è come riuscire finalmente a trovare un posto nel mondo.

Per questo oggi ho la presunzione di citare Bauman per cercare di dare una nota positiva al suo concetto di Società Liquida:

"Vita liquida» e «modernità liquida» sono profondamente connesse tra loro. «Liquido» è il tipo di vita che si tende a vivere nella società liquido-moderna. Una società può essere definita «liquido moderna» se le situazioni in cui agiscono gli uomini si modificano prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure. Il carattere liquido della vita e quello della società si alimentano e si rafforzano a vicenda. La vita liquida, come la società liquido-moderna non è in grado di conservare la propria forma o di tenersi in rotta a lungo."

Se da una parte l'assenza di una forma concreta è sinonimo di instabilità, dall'altra credo che immaginare il nostro lavoro in continua evoluzione e mutamento deve diventare un PLUS ed un punto di partenza essenziale.

Ecco allora l'importanza del concetto di Multidisciplinarità che a me piace paragonare ad un liquido che "prende la forma del contenitore": come Raffaele afferma nella sua intervista appunto "è l'approccio mentale che fa la differenza".

Sapere gestire le proprie capacità professionali, non smettere mai di avere sete di sapere e adattarsi - come un liquido - ad ogni tipo di situazione o forma.

Mi scuso per aver scomodato Bauman e per aver forse esagerato con i parallelismi ma - per tornare sulla terra - quotidinamente mi rendo conto di dover essere sempre pronto a far valere la mia multidisciplinarità per adattarmi ai vari contesti in cui mi trovo ad operare.

Buona giornata




Anna Delle Foglie

Digital Strategist & Uni Professor | Digital Marketing di giorno e romanzi di notte | Sono co-fondatrice di Impactly.it

6 anni

Allora anche noi possiamo avere il nostro posto nel mondo! 😍

Silvia Callea

Training Digital Tools Expert

6 anni

Bello davvero questo concetto. Come un liquido. Mi piace

Paolo Zini

Sales & Marketing manager | Business Development | Start up knowledge | Temporary Manager | Strategic advice

6 anni

A volte sembra che non ci sia posto per i non specialisti. È il momento di crearselo

Andrea Dibitonto

Digital Product Manager @TIM | Kena Mobile

6 anni

Raffaele Gaito se non lo hai letto, ti/vi consiglio "diventa chi sei" di emilie wapnick, la prima persona a portare ad un Ted il concetto di persona multipotenziale. Sono anni che mi batto per far capire agli altri che il mondo non è fatto solo di specialisti, ma anche di persone dotate di visione sistemica, capaci di maneggiare tanti argomenti e concetti diversi tra loro. Siamo unconvetional e giá solo per questo dovremmo essere la prima risorsa di un'azienda.

Raffaele Gaito

ia360.academy 👈Studia l'IA

6 anni

Di nulla, è un piacere! Questo è un tema che mi sta un sacco a cuore e quando posso dare uno spunto interessante lo faccio con mooooolto piacere ;)

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Maurizio Prochilo

Altre pagine consultate