La "rivoluzione di Federico" e la lungimiranza de IlSole24Ore.

La "rivoluzione di Federico" e la lungimiranza de IlSole24Ore.

Federico Colucci, laureato all'Università Europea di Roma e oggi avvocato e consulente del lavoro, nota che IlSole24Ore dedica spazio e dà voce ai giovani la cui definizione, oggi, abbraccia un range più ampio che in passato. Prima i giovani erano infatti i ventenni che, entrando nel mondo del lavoro, diventavano "grandi"; invece oggi dai venti ai quaranta anni ci si ritrova ancora disoccupati o in balìa di una grande instabilità che non fa crescere, anche quando si è molto preparati, anche quando si è creativi, entusiasti e con grande voglia di innovare. Federico allora scrive una lettera al Direttore Roberto Napoletano, si congratula con la testata, descrive lucidamente la situazione e parla di un "persistente deficit culturale" del Paese, che non costruisce un futuro sui nuovi talenti e perde opportunità di sviluppo. Federico lancia anche un'idea, per dare evidenza proprio a questi talenti e per far emergere questa nuova cultura, prima che si perda: propone al Direttore di aprire una nuova pagina nella Domenica del Sole, dove dare vita e spazio a questi nuovi giovani, che innovano la filosofia, la letteratura, l'arte, la tecnologia e l'analisi economica, raggiungendo campi anche finora inesplorati. Roberto Napoletano, da persona illuminata e consapevole di quanto Federico sia voce di un coro numerosissimo, accoglie e realizza l'idea, e in una settimana nasce la nuova pagina della Domenica del Sole 24 Ore, "NUOVE GENERAZIONI", i racconti dei giovani talenti italiani, inaugurata ieri 19 giugno. L'incontro tra analisi critica e intelligente lungimiranza ha subito creato ciò che Federico definisce "un bel manifesto, una piccola (grande ndr) spinta nella direzione di una necessaria rivoluzione culturale". 

L'Associazione dei laureati dell'Università Europea di Roma, UER ALUMNI, inviterà presto il socio Federico Colucci e il direttore Roberto Napoletano a presentare agli studenti, ai laureati e ai nuovi giovani la nuova pagina e a accompagnarci nella lettura di questa importante testata quotidiana.

Leggi "Nuove Generazioni", passioni e talenti dei giovani italiani

UER ALUMNI - guarda il video

Scrivi a ueralumni@gmail.com e richiedi il testo integrale della lettera di Federico e la risposta di Roberto Napoletano, pubblicati su Il Sole 24 Ore di domenica 12 giugno.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Marina Brunazzi

Altre pagine consultate