La rivoluzione nella protezione del dato parte dall'adozione di tecnologie basate su intelligenza artificiale!
Le strategie DLP più efficaci
In un recente articolo di Security Boulevard, che ha esaminato le maggiori minacce alla sicurezza informatica per il 2020, la perdita di dati, in particolare la minaccia interna, era la preoccupazione numero 1 per gli esperti di sicurezza.
La maggior parte concorda sul fatto che quando si tratta di Prevenzione della perdita di dati, oppure DLP, è necessaria una strategia efficace per proteggersi dalla minaccia legate a tali perdite.
In questo post diamo un'occhiata alle diverse strategie DLP disponibili e a come puoi scegliere la strategia DLP più efficace per la tua organizzazione.
Strategie DLP
Quando si tratta della strategia DLP, ci sono 6 aree chiave che devono essere affrontate:
· Eseguire un'analisi dei rischi
· Classificare ed assegnare priorità
· Identificare i principali fattori di rischio
· Rivedere i controlli
· Formazione e comunicazione
· Tecnologia
Esaminiamo queste strategie DLP in modo più dettagliato:
Eseguire un'analisi dei rischi: questo passaggio include l'analisi del tipo di dati che fluiscono attraverso la tua organizzazione e la valutazione dei rischi per i tuoi dati. Ciò include dove e come vengono archiviati i dati, chi ha accesso ai dati e dove potrebbero esistere vulnerabilità di sicurezza. Alla fine di questo passaggio, dovresti avere un quadro generale dei dati a cui la tua organizzazione ha accesso.
Classificare ed assegnare priorità: il passaggio successivo consiste nel classificare e dare priorità a questi dati. Se stai utilizzando un prodotto DLP precedente, questo passaggio può richiedere molte risorse. Se stai utilizzando un prodotto DLP intelligente come ITsMine Beyond DLP ™ ️, questo passaggio non deve essere eccessivamente oneroso poiché il prodotto fa il lavoro pesante autonomamente.
Dovrai anche dare la priorità ai dati. Alcuni dati sono altamente sensibili, mentre alcuni dati sono importanti ma non critici. Questo passaggio aiuta a garantire che la priorità sia data alla protezione dei dati più sensibili. Ovviamente, il tuo obiettivo principale è mantenere tutti i dati protetti.
Identificare i fattori di rischio chiave: i fattori di rischio variano da organizzazione a organizzazione e anche all'interno di una particolare organizzazione. Ad esempio, i fattori di rischio possono essere basati sulla probabilità di varie minacce come errori, esfiltrazione interna intenzionale di dati, attacchi esterni e così via. Può anche essere basato su dove i dati sono in movimento e dove sono a riposo. Ad esempio, i dati dietro un firewall sono più sicuri dei dati che si trovano sui dispositivi dei dipendenti.
Rivedere i controlli: i controlli sono un modo efficace per controllare chi ha accesso ed a quali dati. Quando si valuta la propria strategia DLP, è fondamentale rivedere i controlli per garantire che i controlli siano efficaci, non interferiscano inutilmente con le operazioni aziendali e siano mantenuti aggiornati.
Formazione e comunicazione: questo è uno degli elementi più importanti di una strategia DLP di successo. La strategia DLP richiede il consenso dell'intera organizzazione, non solo del top management. Ogni dipendente dovrebbe essere formato e istruito sull'importanza della prevenzione della perdita di dati e sul suo ruolo nel garantire che l'azienda rimanga protetta.
Le politiche e le decisioni dovrebbero essere comunicate chiaramente al team, comprese le ragioni relative a politiche particolari. A volte è più facile per i dipendenti vedere le politiche "tramandate" come non necessarie e aggirare queste politiche quando è scomodo per loro. Un esempio è con le e-mail sicure: se il processo di invio e ricezione di e-mail sicure è complicato (sebbene altamente protetto), i dipendenti che non sentono una partecipazione di proprietà nella prevenzione della perdita di dati saranno tentati di inviare informazioni critiche utilizzando la loro e-mail privata.
Tecnologia: nessuna moderna strategia DLP è completa senza l'uso di tecnologie avanzate per proteggere i dati dell'organizzazione. Sebbene esistano molti prodotti DLP, in genere non sono stati efficaci come avrebbero dovuto essere: le molteplici violazioni dei dati di alto profilo di cui abbiamo saputo di recente ne sono una testimonianza. La scelta della migliore soluzione DLP e’ ovviamente la parte piu’ importante della tua strategia DLP.
ITsMine Beyond DLP ™ ️
Tenendo conto di questi approfondimenti sulla strategia DLP, il primo punto di partenza è la tua soluzione DLP. Molte soluzioni DLP hanno la reputazione di essere costose, difficili da implementare, ad alta intensità di risorse da mantenere e, criticamente, inefficaci.
È con questo in mente che abbiamo creato ITsMine Beyond DLP ™ ️. Questa è la nuova generazione di soluzioni DLP, creata per le organizzazioni che desiderano una soluzione DLP poco costosa, intuitiva, facile da implementare e, soprattutto, altamente efficace.
La soluzione, a differenza di altre, risolve il problema della perdita di dati con un approccio proattivo piuttosto che reattivo (che è troppo poco, troppo tardi). È un prodotto plug-and-play che protegge automaticamente dalle minacce interne ed esterne.
ITsMine Beyond DLP ™ ️ archivia tutti i dati aziendali in una posizione cloud centrale e sa quando i dati vengono utilizzati e quando vengono restituiti. Distribuisce strategicamente SoftwareMines ™ per proteggere i dati critici, invia avvisi e fornisce informazioni forensi critiche anche dopo l'esfiltrazione dei dati.
Scegliere la strategia DLP più efficace
Come abbiamo visto, la strategia DLP più efficace combina una serie di fattori per mitigare l'enorme minaccia di perdita di dati