La sezione " Lavora con noi" del sito aziendale
Negli ultimi tempi si discute spesso della digitalizzazione H.R., ossia nll'ambito delle risorse umane . Si mandano Cv attraverso email, si fanno colloqui su Skype, si compilano test attitudinali o questionari di personalità on line. E molto altro ancora.
Spesso la funzione di ricerca e selezione è affidata alle società di consulenza . In questo panorama, che livello d'importanza ha la sezione" lavora con noi" del sito aziendale? E' davvero utile ? E' funzionante e aggiornata oppure è presente solo perchè deve esserci, come un vaso sul davanzale? Molto spesso, si chiede la consulenza di società di ricerca e selezione ai fini del reclutamento e delle assunzioni; quindi se vengono spesi dei soldi per avere anche questa sezione nel sito aziendale, tante vale utilizzarla tenendola aggiornata , migliorata e funzionante .
Sebbene ogni azienda possa avvalersi del contibuto di società di consulenza, tenere aggiornata la sezione" lavora con noi " può darci molti vantaggi. In primis, ci permette di avere un archivio dei candidati interessati specificatamente alla nostra azienda, di conseguenza un piccolo quadro della nostra domanda di lavoro.
Non dimentichiamo che questa pagina ci permette di valutare il candidato, ma permette altresì al candidato di farsi un'idea del valore della nostra azienda. Essa diventa il nostro biglietto da visita specie per i millennials i quali usano tablet smartphone e internet con molta dimistichezza.
Allo stesso tempo è importante l'uso friendly di questa funzione . Spesso entrando nel sito aziendale, per potersi candidare la ricerca della sezione " Lavora con noi" diventa una caccia al tesoro.. Gira rigira e non si trova, quando finalmente l'abbiamo trovata, inserire i dati diventa un percorso ad ostacoli . Alcune volte vorremmo allegare il formato Pdf perchè più sicuro ma il sistema non ce lo permette e siamo costretti a inserire quello docx.
Mi domando come mai nell'era della digitalizzazione non si possa inserire il video curriculum o almeno un link che crei un video embedded pubblicato, sull'eventuale canale di videosharing del candidato. Solo poche società di selezione e alcune Business School, con il servizio di Placement, offrono questa opzione. Tuttavia, non sempre si riesce a farlo in modo semplice e con successo. Eppure, un videocv di pochi minuti, ci offre la possibilità di vedere in faccia la persona , di sentirla parlare . Così possiamo valutare tutta la comunicazione non verbale ( postura, movimenti del corpo, espressione facciale) che rappresenta il 55% della vera comunicazione e quella parverbale ( tono ritmo volume) 38% anzichè un cv scritto on line ossai la comunicazione scritta che, a sua volta, rappresenta solo il 7% della comunicazione vera. Quali e quante sono le aziende italiane che curano questa parte ? E a coloro che ancora non la curano attentamente, prendendo in prestito un famoso slogan, domando:" Se non ora quando?"