La sfida della sostenibilità
Hacking SDG: Zero Hunger in Nepal - Fonte: redefiningbusiness.org

La sfida della sostenibilità

Come trattato nell'articolo precedente - European Green Deal - l'Unione Europea ha posto il settore agroalimentare al centro del suo piano di sviluppo. Ciò al fine del raggiungimento degli OBIETTIVI di SVILUPPO SOSTENIBILE dichiarati dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Per concetto di FILIERA in campo AGROALIMENTARE, si intende l'intero processo di produzione e consumo di un bene, a partire dalle materie prime fino al prodotto finale. Oggi rappresenta il PRIMO SETTORE ECONOMICO del nostro Paese, con un fatturato di oltre € 500 mld e un valore pari al 15% del PIL nazionale.

La filiera agroalimentare estesa costituisce un network di relazioni. Essa coinvolge attori interni ed esterni alla catena alimentare di produzione e commercializzazione: il comparto agricolo, l'industria alimentare, alberghiera e la ristorazione.

La Commissione europea ha avanzato una serie di proposte nell'ambito della nuova PAC, la Politica Agricola Comune a tutti i Paesi dell'UE, tra cui azioni a favore dell'ambiente, il clima e tutela della biodiversità.

La SFIDA della SOSTENIBILITA' per la filiera agroalimentare, è garantire la giusta alimentazione a tutta la popolazione mondiale, in termini di quantità, qualità e nutrimento, preservando ecosistema e risorse naturali.

Nuova prospettiva è la BIOECONOMIA, cioè l' utilizzo sostenibile di risorse naturali rinnovabili per produrre nuove materie prime (energia, alimenti e mangimi) ad alto valore aggiunto.

L'SDGS 2 affronta il tema della SICUREZZA ALIMENTARE e mira a porre fine alla fame attraverso quattro azioni:

  • accesso ad una nutrizione sana e sufficiente;
  • promuovere un'agricoltura sostenibile;
  • aumentare i livelli di produttività della filiera;
  • soddisfare la domanda mondiale di prodotti vegetali.

Fonti:

  1. La sfida della sostenibilità per la filiera agroalimentare italiana - CDP (2021)
  2. La creazione di valore lungo la filiera agroalimentare estesa in Italia - Rapporto di The European House - Ambrosetti (2019)
  3. La politica agricola comune in sintesi






Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate