La sfida dell'essere unici

La sfida dell'essere unici

Viviamo un momento strano, particolare, fatto di troppa informazione, anzi, di stra-informazione, dove fioccano opportunità come se non ci fosse un domani, proposte da qualcuno che afferma di essere unicoil migliore, il primo.

Quando si sale sul trampolino dell’online ci attende un vero tuffo nella verità. Pochi sanno che non esiste luogo più finto e proprio per questo chi è vero, sincero e parla di ciò che e realmente, risalta subito ed ha successo.

E’ una sfida difficile ma estremamente eccitante!

Abbiamo conosciuto molti imprenditori e liberi professionisti con il desiderio di presentarsi online con il loro prodotto e gridare al mondo “ci sono anche io”, ma...non l’hanno mai fatto.

Perché? non si sentivano abbastanza “speciali”  non volevano apparire ma volevano esserci e le domande sono state sempre le stesse:

“Come mi posso differenziare?”

“Ma hai visto che storia ha lui? Io che cosa ho da raccontare?”

“Nella mia professione non c’è nulla di interessante, cosa metto online?”

Ecco qui il GAP, il nodo da sciogliere

L’unicità è nel rendere speciale ciò che fai evidenziando i benefici che ne possono trarre i tuoi Clienti. Se ora ti stai chiedendo dov’è questa unicità? Te lo dico subito...

La chiave è nello scavare più a fondo nella tua identità riflessa direttamente nella tua attività, in poche parole devi essere Te stesso.

Il Web è ormai colmo di aziende autoreferenziali e Professionisti magici, di realtà alterate, foto, video, copy persuasivi o manipolatori... Il trend si sta spostando sempre di più verso l’autenticità.

Chi ti segue, ti guarda, ti osserva vuole vedere chi sei veramente, con quale idea di fondo hai creato ciò che stai offrendo.

Chi acquista un prodotto o servizio non acquista solo il prodotto o servizio in sè ma chi c’è dietro alle quinte e la sua storiacomprano Te, solo se si sono create le circostanze in cui ti sei guadagnato la fiducia del Cliente.

Noi siamo tutti unici, nessun modello replicabile nel nostro DNA e nessuno vive la stessa esperienza. Vuoi un esempio pratico?

I Ferragnez, perché sono tanto seguiti? Perché sono così come sono, ti presentano la loro vita fatta di vittorie, problemi, prove, risate, discussioni, divertimenti e famiglia. Ecco, loro fanno vedere la famiglia, cioè il nucleo intorno a cui ruota tutta la loro esistenza e da cui arrivano il loro successo e tanti testi di Fedez.

Questo è quello che ti differenzia dalla concorrenza questa è la tua unicità. So cosa stai pensando: “ Eh dici niente...come se fosse una passeggiata”. Infatti non lo è bisogna estrapolare il cuore della Tua azienda, creato da quel fuoco primario che anni fa ti ha spinto a dedicarti al tuo business in questo modo, la tua missione, trovare la giusta forma di comunicazione sorretta da un metodo ed una strategia di comunicazione emozionale.

La prossima domanda che ti puoi porre è: ma quando lo faccio? Non ne ho il tempo...In tutto questo ti possono supportare esperti del digitale quali Digital Marketer, Social Media Manager e Copywriter.

Sono certo che qualcuno lo conosci giá.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti abbia in qualche modo fatto chiarezza su come comunicare la tua unicità online.

A presto,

Roberto Mosca

Co - fondatore di IDM ∣ Digital Marketer ∣ Social Media Manager ∣ Closer professionista

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Roberto Mosca

Altre pagine consultate