La teoria della conservazione
Conservazione è un termine che nell'era del DIGITAL è poco comune.
Tutto cambia con una velocità tale da sconvolgere equilibri e tecnologie, rendendo "vecchio" quello che sei mesi fa era di ultima generazione.
Io non sono per nulla un conservatore, sono "innovatore", la mia passione per la tecnologia mi spinge a cercare sempre nuove soluzioni, che mantengano una scalabilità tale, da permettere al cliente finale di avere un sistema sicuro e stabile.
Bene e cosa centra la teoria della conservazione in tutto ciò? In realtà poco con me, ma nelle ultime settimane ho affrontato delle riunioni tecniche con responsabili IT, AD o responsabili acquisti di aziende anche molto strutturate, e ho sentito per ben 3 volte il termine "conservazione".
Si è parlato di varie soluzioni, ma da VoIPparo quale sono, voglio focalizzarmi sull'aspetto da "telefonaro".
Insomma, veniamo al dunque: mi vengono richieste soluzioni di Unified Communication, con integrazione CRM/Gestionale, reportistica avanzata, statistiche e altre cose che non sto a citare, con budget "risicato" e senza manutenzione.
La cosa che mi ha più creato disagio non è stato il limite economico imposto, ma la totale mancanza di sensibilità verso le nuove (che poi tanto nuove non lo sono) soluzioni VoIP/IP!
Insomma, in due casi si voleva soluzione con SOLO ISDN, con un container di borchie da agganciare ad un Gateway, senza alcuna linea VoIP, perché la voce su internet va male, non è sicura, poi chissà quanto mi costa ed i listini sono solo specchi per le allodole, si sa poi ci sono sempre costi nascosti.
In un caso, oltre a non valutare la parte sopra, si volevano recuperare in toto i telefoni ANALOGICI.
Senza entrare troppo nei dettagli, "conservare" è stato associato a borchie ISDN e telefoni.
Bene, considerando che, per interfacciare ISDN e telefoni con la centrale occorrono dei gateway e se il numero di ISDN/telefoni è importante, l'investimento iniziare per interfacciare qualcosa di obsoleto, è superiore a quello di un una rivoluzione totale.
Un investimento a fondo perduto!!!!! I gateway tra qualche tempo verranno cestinati! e si vorranno telefoni full IP!
Una soluzione FULL VoIP permette di rientrare dall'investimento iniziale per il "FERRO" in tempi molto brevi, con innumerevoli vantaggi.
Purtroppo non tutti sono pronti a questo passaggio, la maggioranza delle imprese ad oggi è "ANALOGICA", nella telefonia, nell'IT e nelle infrastrutture.
Facciamo questo salto, non è nel vuoto, ci sono molteplici casi di successo, da piccole aziende a multinazionali, gli investimenti sono proporzionali e il ritorno è tangibile e simulatile senza sorprese!
E se Meucci, Marconi,Bell, Franklin, Volta o molti altri fossero stati dei conservatori?
Qui non c'è molto da inventare, non serve essere geniali, solo al passo, e chi rimane indietro subirà dei ritardi che non credo saranno facilmente recuperabili!
Evviva il Digital, evviva l'Innovazione! Fateli passare su internet questi benedetti pacchetti "voce"!!!!!