La tua proposta di valore
Questo è il momento dell'anno in cui in azienda ci si prepara alla valutazione del percorso fatto e soprattutto ci si proietta verso il futuro, focalizzandoci su competenze, attitudini, comportamenti da potenziare per il proprio piano di crescita.
Come ogni azienda ha un proprio EVP ogni collaboratore puo' definire la propria Leader Value Proposition (LVP) per prendere consapevolezza sul modo in cui agire, sul proprio stile di leadership.
Cos'è una proposta di valore del Leader?
Una proposta di valore del Leader è una promessa che fai prima a te stesso e poi alle persone rispetto alla qualità dell'ambiente di lavoro che ti impegnerai a far vivere a chi interagira' con te.
Se sei a capo di un team, dopo aver articolato la tua LVP, puoi condividerla con il tuo team: una sorta di impegno personale che le tue azioni quotidiane dovrebbero rafforzare costantemente.
Se hai trascorso del tempo in un ruolo di leadership, probabilmente stai già agendo una sorta di "proposta di valore", anche se non l'hai dichiarata ufficialmente.
Immagina quanto sarebbe piu' potente, ingaggiante e motivante scriverlo: la chiarezza, la trasparenza e apertura tra Leader e team è il primo passo per collaborare al meglio, potenzia tutte le energie!
Se sei un Leader di competenza e non hai una squadra diretta puoi fare questo stesso esercizio pensando di applicarlo con le persone con cui entri in contatto ogni giorno, il tuo network.
Immagina la forza che ti restituirebbe ricevere feedback in linea con il tuo purpose, come la giornata lavorativa diventerebbe una palestra di formazione continua per le tue soft skills.
Ti interessa creare una tua proposta di valore?
Prendi un foglio: a destra scrivi i tuoi puti di forza, a sinistra i tuoi valori.
Quali sono i tuoi punti di forza come leader?
Cosa sai fare meglio? (potresti trovare utile fare una valutazione dei punti di forza o cercare feedback da altri)
quindi considera i tuoi valori personali: prova a restringere l'elenco a 3-5 ( qui puoi trovare qualche ispirazione https://www.poloartisticovinile.it/2020/10/15/cose-importante-per-te-quali-sono-i-tuoi-valori-personali/
Consigliati da LinkedIn
Ora puoi scrivere la tua LVP
Considera insieme i tuoi punti di forza e i tuoi valori:
cosa dicono sul modo in cui vuoi interagire con il tuo team o il tuo network?
che ambiente vuoi creare intorno a te? com'è l'esperienza di lavorare con te?
Non esiste un modo perfetto per identificare la tua proposta di valore, come con qualsiasi cosa autentica, dovrebbe rispecchiarti, leggendolo dovrebbe parlarti sinceramente.
Quando scrivi il tuo impegno puoi iniziare ogni frase con le parole "lo farò..." per rafforzare la promessa che farai a ogni membro del team. Potresti anche usare frasi come "puoi aspettarti..." o "mi impegno a..." o "credo..."
Ecco il mio:
Mi impegnerò ad ascoltare le tue motivazioni, le tue passioni e competenze e dove vorresti andare.
Collaborerò con il tuo manager per trovare il ruolo o il progetto che sviluppi le tue potenzialità nella giusta sfida dell'azienda.
Ti coinvolgerò per co-creare le iniziative ed esperienze migliori.
Osare sarà una parola chiave per agire un cambiamento positivo e, per quanto possibile, ti fornirò gli strumenti, il tempo e il supporto che aiuteranno a creare quel cambiamento.
Quando è completo rileggilo.
Prima di riunioni di squadra, incontri di valutazione e sviluppo dei collaboratori, meeting, rileggilo ancora.
Riconnettersi al proprio quadro di riferimento interiore ti aiuterà ad esprimere il tuo impegno e darne evidenza anche agli altri.