La vera notizia del provvedimento Tik Tok del 7/7/22

La vera notizia del provvedimento Tik Tok del 7/7/22

Notizie di Privacy e Massime al minimo [n. 7/2022]

 1) LA NOTIZIA. RAGION DI SOCIAL. La vera notizia, sbalorditiva, del provvedimento “Tik Tok” del 7/7/2022 è la seguente. Scrive il Garante: “non può non sottacersi che l’assenza di elementi certi per l’identificazione della persona maggiore di età, alla luce anche delle negative prove sin qui susseguitesi in ordine alla capacità di Tik Tok (al pari di altri social network) di effettuare tale valutazione, rischia di coinvolgere nella suddetta attività anche le persone minori di 18 anni, ma anche di anni 14, per i quali sarebbe necessario un consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale e, in ipotesi anche dei minori di anni 13, per i quali l’accesso alla piattaforma sarebbe del tutto interdetto”. E si va avanti lo stesso? Ma che forza ha legge se prevale la legge del più forte?

 2) SENSI SENZA SCOPO. GUERRA = continuazione dell'esercizio del presunto diritto alla prepotenza con un diverso nome.

3)  PILLOLE DI PRIVACY. ESATTO E IMPOSSIBILE. I dati trattati devono essere esatti: ma come potranno mai essere esatti i dati valutativi o i dati consistenti nella previsione di comportamenti? Vuoi vedere che “esatti” non vuole dire “precisi, conformi al vero”, ma vuole dire “riscossi, oggetto di esazione”?

 4) MASSIME AL MINIMO. TEMPI. PASSATO: La pacifica convivenza si basa sulla reciproca tolleranza. PRESENTE: La disillusa impotenza nasce dall'impunita arroganza. FUTURO: Il filo della speranza è rianimato dalla incosciente resistenza.  

 5) GOOD MORNING PRIVACY. REALISMO. La data protection del più forte è sempre la migliore

6) MINI ZIBALDONE. CATTIVO LEGISLATORE: scrittore di ordini non eseguibili, divieti non osservabili, programmi non realizzabili e obiettivi non raggiungibili.

 * testi di Antonio Ciccia Messina - riproduzione riservata.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate