LA VIA SMARRITA

Il guerriero che crede nel suo cammino, non ha bisogno di dimostrare che quello degli altri è sbagliato.

(Paulo Coelho)

Ho la triste sensazione che questo paese stia perdendo la giusta direzione.

I fatti di ieri successi a Napoli, con le contestazioni al Governatore De Luca, fanno capire che siamo decisamente in confusione e che i tanti anni di un paese in stagnazione economica, con crescita vicina allo zero, con imprese che non investono più, con un tasso di disoccupazione giovanile sempre maggiore, stanno lasciando un solco sempre più profondo.

Ritengo che le manifestazioni , le contestazioni, rientrino assolutamente nel diritto di ognuno e nel lecito, fermo restando che il tutto dovrebbe avvenire in forma civile e pacifica.

In secondo luogo entra in ballo un male tipicamente italiano, legato all’assistenzialismo sempre, dovunque e ad ogni costo e devo ammettere che questo è un retaggio che ci portiamo dentro da decenni.

Chiedere, pretendere, sentirsi sempre nel diritto di ottenere; e allora i cittadini pretendono che lo Stato li finanzi, li rimborsi, li sostenga, le imprese danno per scontato che le banche li supportino, che credano in un business in cui loro sono i primi a non scommettere.

Ma poi, quando si tratta di pagare le tasse, quando si tratta di essere trasparenti, quando si dovrebbe credere in quello stesso Stato che ti dovrebbe sorreggere, siamo i primi a fregarlo, se possibile.

Quando un imprenditore vede la propria azienda funzionare, dare utili, la prima cosa è cercare il modo di renderli meno visibili e mascherarli.

Attenzione, in tutti questi discorsi, fortunatamente, esistono tante persone serie e tanti imprenditori onesti ed è chiaro che non è volontà di chi scrive gettare fango o seppellire le tante positività di una società che ha nelle corde una ricchezza ai più sconosciuta.

Forse è proprio per questo, perchè ho conosciuto e frequentato e toccato con mano la forza, la potenza e la ricchezza interiore di molte persone e molti imprenditori che sento ancora di più il senso di disagio del momento che viviamo.

Nel mezzo del cammin di nostra vita

mi ritrovai per una selva oscura

ché la diritta via era smarrita.

(Dante Alighieri)

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate