L'AI è il partner dell'e-commerce
Tra le AI News di questa settimana:
IA, partner e omnicanalità: ecco i segreti per un eCommerce di successo
Mercoledì 23 ottobre è stato presentato il rapporto "I partner delle aziende e-commerce" di Casaleggio Associati .
Dall'analisi condotta su 696 servizi e 7.000 aziende eCommerce italiane emerge che AI generativa e predittiva stanno ridefinendo l’eCommerce.
Le innovazioni più evidenti riguardano il marketing e la gestione delle informazioni di prodotto, l'ottimizzazione delle scorte tramite algoritmi predittivi, l'integrazione del customer service con strumenti personalizzati per una migliore interazione con i clienti. Tuttavia, il cambiamento più radicale potrebbe essere rappresentato dall'introduzione di interfacce vocali e conversazionali, destinate a ridefinire completamente il modo in cui interagiamo con l’eCommerce.
Tra le tecnologie a supporto del customer journey e-commerce anche la piattaforma Crafter.ai
Nasce l'intelligenza ibrida, tra umana e artificiale
Nasce il "Sistema 0", una nuova forma di intelligenza ibrida che emerge dall'interazione tra intelligenza umana e artificiale, studiata da ricercatori dell'Università Cattolica di Milano e pubblicata sulla rivista Nature Human Behaviour.
Questa intelligenza ha il potenziale di rivoluzionare il nostro modo di pensare e prendere decisioni, distinguendosi dal pensiero intuitivo (Sistema 1) e da quello analitico (Sistema 2).
La sfida sarà controllare e sfruttare i vantaggi di questa evoluzione, migliorando la nostra capacità di risolvere problemi complessi e analizzare grandi volumi di informazioni.
La più importante preoccupazione di Hinton
Il punto di vista del premio Nobel e pioniere dell'intelligenza artificiale generativa Geoffrey Hinton: "La questione fondamentale non è tanto l'IA che sfugge al controllo, ma come gli esseri umani scelgono di utilizzarla, affrontando così questioni urgenti di etica, responsabilità e geopolitica".
Sebbene le tecnologie di intelligenza artificiale possano potenziare le nostre capacità e risolvere problemi complessi, possono anche essere impiegate in modi che compromettono la nostra autonomia e integrità. Il rischio esistenziale che le macchine possano superare l'intelligenza umana è solo una parte della discussione; dobbiamo prestare attenzione anche all'uso dell'IA nel contesto militare, dove l'affidamento a soldati robot potrebbe ridurre la responsabilità delle decisioni umane e incoraggiare un uso più aggressivo della forza.
Ultime dal mondo Athics
Qual è il ruolo dell'AI nel Customer Journey Omnicanale?
All'interno dello speciale CMI Customer Management Insights parliamo di conversational AI e di analisi predittiva nell'ambito dell'esperienza utente omnicanale.
Partnership vincenti per navigare il domani
Nell'articolo su LINC, la rivista culturale di ManpowerGroup parliamo di collaborazione, competenze e risorse per la trasformazione digitale insieme a Experis e Universal Robots
Athics è l'azienda di cognitive science specializzata in ConversationalAI e EmotionAI, che ha sviluppato le soluzioni crafter.ai e PortrAIt Profiling
Segui athics per restare aggiornato sulle ultime AI News!